Capo d'Orso
Bomboniera sarda

Il celebre orso granitico è accovacciato tra le rocce, quasi a guardia della costa sarda. Di lui si era occupato l'astronomo alessandrino Tolomeo già nel II secolo d.C., e gli storici affermano che Omero abbia ambientato qui l'episodio dell'approdo di Ulisse nella terra dei Lestrigoni. Modellata dal vento, questa straordinaria scultura naturale dà il nome alla località – Capo d'Orso appunto –nel prestigioso parco di Cala Capra e nell'omonima baia: un angolo incontaminato di Sardegna a soli 4 km da Palau e 40 km da Olbia.

E' questa una delle destinazioni più suggestive dell'Isola, di fronte all'Arcipelago di La Maddalena e alla Costa Smeralda. L'omonimo hotel del Gruppo Delphina, romantico ed esclusivo, è nascosto fra olivastri e ginepri, con 100.000 mq di parco circondato da spiaggette riparate dai venti. Un grazioso porticciolo privato è l'approdo a questa bomboniera incastonata su un lembo di terra che si specchia nelle acque smeraldine.

L'Hotel Capo d'Orso ha sempre avuto uno charme tutto suo, fatto di elegante semplicità, di tanti piccoli e grandi servizi e di una eccellente ristorazione. La struttura alberghiera è senza dubbio un ottimo punto di partenza per numerose escursioni con le imbarcazioni della flotta Poseidon e Delphina, verso le isole dell'Arcipelago, la Costa Smeralda e la Corsica. Per una gita in completa libertà si può affittare il gommone per un'intera giornata, mentre il veliero d'epoca Pulcinella organizza gite con pranzo a bordo e sosta nelle isole per bagni indimenticabili. E per un tocco di mondanità c'è sempre Porto Cervo per un drink e una passeggiata tra le viuzze fiorite e le celebri piazzette.

Tornati all'hotel Capo d'Orso ci si può rilassare nel prestigioso Centro benessere thalasso & Spa a pochi passi dal mare o sdraiarsi sui solarium in legno pregiato adagiati sull'acqua. Per gli sportivi c'è un panoramico campo da golf, Pitch&Putt 9 buche, un campo pratica, circondato dalla macchia mediterranea con vista mozzafiato sull'isola di Caprera e sulla Costa Smeralda. Per i più esigenti anche una palestra coperta, aperta sulla scogliera Il Centro Benessere ha una piscina di acqua marina riscaldata a pochi metri dal mare, 10 moderne cabine per trattamenti Thalasso, per massaggi e per trattamenti di bellezza, un bagno turco. Chi scegli una vacanza in Sardegna in ogni caso vuol vivere il mare. E dal Capo d'Orso tutto è possibile: dalle passeggiate a cavallo, con sosta per bagno in mare alla vela (c'è una scuola convenzionata), al diving center, alle immersioni guidate. Una marina privata offre posti barca fino a 14 metri (sconto 10% per gli ospiti Delphina) e noleggio di gommoni. Da non mancare infine una uscita in mare per la pesca sportiva. Info www.delphina.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA