Temporale e grandine in Valle Seriana
Allerta meteo anche per giovedì - Video

Erano annunciati, sono arrivati. I primi temporali si sono scatenati in Valle Seriana nel pomeriggio di mercoledì e la perturbazione è attesa anche in città.

A Clusone la grandine ha creato qualche problema agli orti, come si può vedere dal video girato intorno alle 17. Nella serata di martedì invece è toccato alla Valle Brembana: dalle 21.30 la furia della tempesta si è scaricata su Piazza Brembana e Dossena. Un masso in mezzo alla strada sul provinciale a Isola di Fondra. La tempesta si è spostata poi anche in Alta Val Seriana lasciando sul campo diversi alberi abbattuti a Valcanale. L’allerta meteo continua anche giovedì: su tutta la Lombardia permane tempo instabile per flusso umido e ancora mite da sudovest in quota.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/grandine-a-clusone_1033176_44/

La probabilità di fenomeni sarà alta su Alpi, Prealpi e alta Pianura tra la notte di mercoledì e la mattina di giovedì, in particolar modo sui settori di Nordovest, generalmente bassa altrove. Nel pomeriggio/sera del 10 agosto la probabilità di fenomeni sparsi, anche di forte intensita’, sara’ in aumento anche su tutta la Pianura. In occasione dei temporali piu’ intensi saranno possibili forti accumuli di pioggia in poco tempo, forti raffiche di vento e grandinate anche di medie dimensioni.

RISCHIO TEMPORALI FORTI - Sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano) e IM-11 (alta Pianura centrale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova),IM-12 (bassa Pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia) e IM-13 (bassa Pianura orientale, province Cremona e Mantova).

© RIPRODUZIONE RISERVATA