Più bravi in auto a Clusone?
Multe dimezzate in tre anni

Dal 2012 a oggi le sanzioni al codice della strada sono diminuite del 50,94%, passando da 1.973 a 968 (dati aggiornati al 30 settembre 2015).

«L’area Polizia locale di Clusone – spiega il responsabile Giuseppe Seghezzi – è composta da sei agenti e un collaboratore amministrativo, con una reperibilità telefonica che va dalle 7,30 alle 19,30. In questo periodo stiamo anche per aumentare l’orario, in particolare inserendo alcuni turni serali, per un maggior presidio del territorio». Per poter svolgere nel migliore dei modi i propri compiti, la polizia locale si è anche recentemente dotata, in aggiunta al telelaser con sistema digicam per il rilevamento della velocità che era già in possesso dell’ufficio, di un etilometro per il rilevamento della guida in stato di ebbrezza e del sistema Targha 193: una telecamera a raggi infrarossi in grado di intercettare i veicoli in transito non assicurati, non revisionati, rubati, con targhe falsificate o duplicate, sotto indagine, sotto sequestro o con fermo amministrativo e di classe ambientale non idonea. Il tutto al fine di garantire un maggiore controllo della circolazione e una maggiore sicurezza.

L’ufficio ha, sempre al 30 settembre, restituito 15 patenti di guida e ricevuto 29 denunce di smarrimento di carta d’identità. Per quanto riguarda il capitolo rilascio di autorizzazioni, nel corso del 2015 sono state autorizzate 12 manifestazioni sportive (contro le 4 del 2012) e 42 occupazioni del suolo pubblico (rispetto alle 15 del 2012). «Con occupazioni del suolo pubblico – sottolinea Seghezzi – non bisogna intendere soltanto quelle che vengono predisposte per manifestazioni, ma anche tutto quello che coinvolge i lavori, i cantieri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA