Clusone, la materna rinasce
con nido e spazio compiti

Il 2016 promette tante novità per la scuola dell’infanzia Clara Maffei di Clusone, prima su tutte l’inaugurazione della storica sede di via Roma, ora in fase di ristrutturazione e ampliamento e per la quale è prevista l’apertura a settembre, e due nuovi servizi: il tanto atteso nido e, per i bimbi della primaria, un doposcuola, novità che si aggiungono a quelle già avviate.

La nuova scuola materna Clara Maffei sarà un edificio pensato per i bambini, con ampio spazio per le numerose attività e per giocare all’esterno ma anche al coperto, una palestra luminosa e spaziosa e poi le classi, la cucina e la mensa. Dopo l’intervento di restyling e ampliamento e in tempo per l’inaugurazione di settembre, i bambini potranno saltellare all’interno delle sei classi, sei casette rivestite internamente in legno, illuminate dalla luce che entrerà dalle vetrate con i colori caratteristici di ciascuna classe: rosso, verde, giallo, azzurro, arancione e blu.

Per loro, anche finestre a misura di bimbo, per permettere di sbirciare all’esterno, mentre grandi vetrate permetteranno un’ampia visuale verso il giardino, al centro del complesso. Verso est ci saranno gli orti. Sempre al piano terra, verso l’oratorio, la sezione primavera che, introdotta nel 2014, potrà accogliere dal prossimo anno fino a 30 bimbi. Poi lo spazio nanna e la mensa.

Ma c’è di più: la nuova Clara Maffei si aprirà anche ai più piccoli, con il debutto dell’asili nido che potrà accogliere 14 bimbi, e ai più grandicelli, offrendo agli alunni della primaria lo spazio mensa, lo spazio compiti e quello ludico-ricreativo. Per queste nuove realtà, le iscrizioni sono già aperte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA