Costa Valle Imagna, una buona notizia
«Si riduce il costo dei trasporti»

Una buona notizia: l’agenzia dei trasporti di Bergamo riduce la tariffa per studenti e pendolari di Costa Valle Imagna.

Dal 1994 Costa Valle Imagna è stata inserita in base alla delibera di Giunta Provinciale n. 1889 del 27/12/1993 nella fascia tariffaria «E» ricadendo nella quinta zona di distanza da Bergamo in quanto contiguo a nord con la fascia n.4. La conformazione in lunghezza del paese lo pone però adiacente verso sud (verso esattamente Bergamo) alla terza fascia e quindi assegnabile nella quarta zona con tariffa«D».

Nonostante le continue segnalazioni dell’anomalia portate all’attenzione delle varie amministrazioni comunali di Costa Valle Imagna che si sono succedute nel tempo quest’ultima interpretazione non è mai stata considerata negli anni dall’ente Provinciale comportando per i cittadini di Costa Valle Imagna il sostenimento di un costo di trasporto maggiore rispetto a comuni aventi distanza simile.

Fino però alla fine del mese corrente. Le numerose interlocuzioni attivate del consigliere provinciale Demis Todeschini e della amministrazione comunale di Costa Valle Imagna con l’agenzia dei Trasporti e il direttore Emilio Grassi hanno portato frutto raggiungendo l’obiettivo di risolvere questa anomalia. L’agenzia dei trasporti ha infatti deliberato nell’assemblea del 19/07/2017 l’allocazione del Comune di Costa Valle Imagna nella quarta fascia passando quindi dalla tariffa «E» alla «D» che si stima avere una riduzione del costo annuo dei pendolari del paese di circa 3.700 €.

Soddisfatto il consigliere Provinciale Demis Todeschini : «Si tratta di un grande risultato per la Montagna; in una fase storica nella quale il trasporto pubblico è oggetto di tagli ai finanziamenti riuscire a ridurre i costi per i cittadini, soprattutto di montagna come quelli Costa Valle Imagna, è un importante risultato e segno di una sensibilità politica che dovrebbe essere il fulcro di ogni scelta amministrativa. Ringrazio vivamente il direttore dell’agenzia dei trasporti Emilio Grassi che ha dato seguito alle mie numerose sollecitazioni».

Il sindaco di Costa Valle Imagna Umberto Mazzoleni sottolinea come «per una famiglia di Costa Imagna con due figli studenti a Bergamo l’intervento rappresenta una riduzione del costo annuo dell’abbonamento di 130 €; un importo di non poco conto considerando la situazione economica difficile che vivono i nostri territori montani e le loro piccole comunità. Ringrazio il consigliere Todeschini si è sempre dimostrato sensibile alle nostre istanze».​​

© RIPRODUZIONE RISERVATA