Chiude il ponte di Clanezzo
Da lunedì via al cantiere

Disagi in vista, da lunedì fino all’11 settembre, per le migliaia di pendolari che utilizzano la strada tra Ubiale Clanezzo e Almenno come alternativa alle code dell’ex statale 470, tra Villa d’Almè e Sedrina.

La Snam aprirà un cantiere per spostare una tubazione, all’altezza del ristorante Moro, in via Clanezzo ad Almenno San Salvatore. Un punto della strada particolarmente stretto che non consentirà di mantenere aperto il traffico.

Stop ai veicoli, quindi, dal ponte sull’Imagna fino all’intersezione con via Regina Teodolinda, nei pressi dell’area artigianale. Secondo l’ordinanza il divieto sarà dalle 8 alle 19, ma il sindaco di Almenno San Salvatore Gianluigi Brioschi sottolinea che «lo stop sarà molto probabilmente totale, anche di notte», stante la difficoltà di ripristinare la carreggiata dopo i lavori.

Inevitabili i disagi per i pendolari che solitamente utilizzano la strada comunale tra Almenno e Ubiale per evitare la trafficata ex statale, visto che i lavori saranno eseguiti anche in concomitanza con la riapertura di diverse aziende dopo le ferie.

«Abbiamo comunque chiesto che lo stop avvenisse prima dell’avvio dell’anno scolastico – spiega l’assessore ai Lavori pubblici di Ubiale Clanezzo Matteo Carminati – visto che la strada è percorsa dai bus diretti agli istituti superiori». Durante la chiusura della strada il Comune di Ubiale prenderà l’occasione anche per sistemare provvisoriamente il ponte di Clanezzo sull’Imagna: da tempo, infatti, le condizioni del porfido sono peggiorate, molti cubetti si sollevano lasciando buchi sulla carreggiata. Una situazione che diventa pericolosa soprattutto durante forti piogge.

«Il 5 settembre - spiega Carminati - inizieremo i lavori di asfaltatura provvisoria del ponte. Verrà posato uno strato di sabbia, quindi di “tessuto non tessuto” e infine l’asfalto, come concordato con il Comune di Almenno San Salvatore e la Soprintendenza. Si tratta, comunque, di una soluzione tampone, viste le pessime condizioni della carreggiata, in vista di un intervento risolutore previsto dopo i lavori di Uniacque».

Il ponte di Clanezzo è a metà di proprietà del Comune di Almenno e per metà di Ubiale: secondo gli accordi Ubiale si deve occupare della manutenzione della strada mentre Almenno di luci e semaforo. Entro il 2017 Uniacque dovrà anche proseguire i lavori di collettamento fognario, arrivati finora all’altezza di via Foppa a Clanezzo. Lavori che, oltre a comportare la chiusura della strada, costringeranno a toccare di nuovo la copertura del ponte. «Per questo motivo - dice Carminati - asfaltiamo provvisoriamente: risolviamo il problema delle buche, ma poi, con Uniacque, il Comune di Almenno e la Soprintendenza, dovremo definire come ripristinare la sede stradale. Purtroppo questi cubetti di porfido non si sono rivelati adatti, vedremo come intervenire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA