Appuntamenti di domenica 13 luglio

ANNIVERSARI

SAN PELLEGRINO TERME, 50° FESTA DELLO ZUCCO

50° Festa dello Zucco: ore 10 messa celebrata nella cappelleta. A seguire dalle ore 11,15 si susseguiranno gli arrivi della corsa. Dalle ore 12 pic nic con possibilità di accesso al servizio ristoro allestito presso il rifugio, e nel pomeriggio intrattenimento musicale e giochi per i bambini. E’ prevista pure una salita alla vetta in elicottero e per prenotazioni(obbligatorie) rivolgersi ai numeri telefonici 034521783 e 034522050 ed ancora 3382265515.

CELEBRAZIONI

CARENNO, FESTA DELLA MADONNA DELLA NEVE

Nell’ambito delle celebrazioni per la solennità della Madonna della Neve, ore 10, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa presieduta dal card. Angelo Scola, arcivescovo metropolita di Milano; al termine, al campo sportivo, benedizione delle auto e degli automobilisti.

S. GIOVANNI BIANCO, LE RELIQUIE DI S. GIOVANNI PAOLO II

Le comunità di S. Giovanni Bianco e Fuipiano al Brembo accolgono le reliquie di S. Giovanni Paolo II, ore 7,30, 10,30 e 18, S. Messe a S. Giovanni Bianco; ore 15, apertura della chiesa e tempo di preghiera personale; ore 17, Rosario meditato; ore 17,30, recita del Vespro.

VALBONDIONE, I 400 ANNI DELLA PARROCCHIA DI BONDIONE

Celebrazione per il 400° anniversario di consarazione della chiesa parrocchiale di Bondione, dedicata a S. Lorenzo, ore 10,30, celebrazione della S. messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi.

VALBONDIONE, UNA S. MESSA PER MARIO MERELLI

Ore 11,30, al rifugio Coca, celebrazione della S. Messa in ricordo dell’alpinista Mario Merelli.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

ALBINO, SAGRA DEGLI GNOCCHI RIPIENI

In località Perola, 4.a edizione della «Sagra degli gnocchi ripieni», con apertura del servizio ristoro a mezzogiorno e in serata, gonfiabili gratuiti, musica e animazione.

BERZO SAN FERMO, PAESE IN FESTA

Ore 8,30 ritrovo davanti al municipio, a seguire salita ai piedi del monte Faeto. Ore 11 messa alla cappella della Madonna dei Carbonai, animata dal coro degli alpini della Val Cavallina.

BONATE SOPRA, LA FESTA DEMOCRATICA

Nell’area feste, chiusura della < intrattenimenti. e ristoro servizio del apertura 19, ore dalle Democratica»,>

BRUMANO, FESTA DELLA BIRRA

Tradizionale «Festa della birra», con servizio ristoro dalle ore 19, e musica dal vivo.

CALCINATE, FESTA DEGLI ALPINI

All’area feste, chiusura della 30.a edizione della festa degli alpini. Ore 12 e 19 servizio ristorante, pizzeria e bar, ore 20,30 associazione sportiva dilettantistica 101 Carentan di softair gioco tattico simulato «tiro balistico sportivo», ore 21 serata musicale e danzante con l’orchestra «Il Mercato dei Sogni», ore 22 tombolata.

CALUSCO D’ADDA, FESTA A LUPRITA

Chiusura della festa alla frazione Luprita, ore 12,30, pranzo; nel pomeriggio, torneo di calcio; dalle ore 18 alle 21, volo in mongolfiera; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

CAPRIATE S. GERVASIO, LA CASA DI RIPOSO IN FESTA

Alla Residenza per anziani Ovidio Cerruti, festeggiamenti per il 400° anniversario della morte di S. Camillo De Lellis, patrono dei malati, degli operatori sanitari e degli ospedali, e per i 50 anni dalla realizzazione della casa di riposo, ore 10, S. Messa presieduta da mons. Dionigi Tettamanzi, cardinale emerito di Milano; dalle ore 15,30, pomeriggio musicale offerto dal Corpo bandistico «Oratorio S. Luigi» di Busnago.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, FESTA DEL DONATORE

Nella tensostruttura di via Kennedy, continua la 32.a edizione della «Festa del donatore», organizzata dalla locale sezione Avis. Ore 12, pranzo; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, ore 21 concerto acustico con «I due mondi» tributo a Lucio Battisti.

CASNIGO, ORATORIO IN FESTA

Continua la festa dell’oratorio, in programma fino al 20 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica dal vivo e giochi gonfiabili.

CASTRO, LA POMPIERFEST

Sotto il tendone sul lungolago, ore 12,30 apertura dello stand, nel pomeriggio possibilità di visitare la caserma di Lovere alle 16 musica country e la sera si balla con «Paolo by Ama franchising Bergamo».

CENE, WEEK-END COUNTRY AL CHIARO DI LUNA

Al centro sportivo ricreativo di via Serio, musica, ballo, cucina tipica western, gonfiabili, giochi, tornei e fasi finali del campionato del mondo di calcio su maxischermo.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA

Alla struttura polifunzionale di via Dorando Pietro, continua la 22.a edizione della «Festa granda», organizzata dalla Pro Loco, in programma dal giovedì alla domenica fino al 20 luglio. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro (la domenica anche a mezzogiorno), musica, spettacoli e giochi.

CORNA IMAGNA, FESTA DELLO SPORT

Al campo sportivo, chiusura della festa dello sport, in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CORNALE DI PRADALUNGA, FESTA DELL’ORATORIO

Festa dell’oratorio in programma fino al 26 luglio, con servizio ristoro, bar, pizzeria, gonfiabili, tornei di calcetto.

CURNO, LA «TERSA DE LÖI»

Alla tensostruttura dell’oratorio continua la festa in programma fino al 20 luglio. Ogni sera servizio ristoro, musica dal vivo, tombolate e animazione.

GAVERINA, LA TAKA BANDA

Nell’area-feste comunale, chiusura dell’8.a edizione di «Taka Banda»: dalle 19, cucina nostrana, con piatti «musicali» (ogni piatto si riferisce ad uno strumento musicale). Ore 20,30, musica con «Zambo dj.com»; alle 21,30, torneo di calcio-balilla; e alle 22, «Taka Tombola».

GHISALBA, FESTA DEL PD

Nell’area di via degli Albarelli, chiusura della 5.a festa del Pd, in serata apertura della cucina, pizzeria e intrattenimento, maxischermo per la finale dei Mondiali di calcio.

GRASSOBBIO, FESTA DELL’ESTATE

Nella zona dei campi sportivi comunali, via XXV Aprile, chiusura della festa d’estate. In serata apertura della cucina e del bar.

GROMO IN FESTA PER I 35 ANNI DELLA CROCE BLU

Chiusura dei festeggiamenti per il 35° anniversario di fondazione della Croce Blu, ore 8,30, ritrovo alla sede di piazza Pertini e mostra di alcuni mezzi operativi in dotazione all’associazione; al termine, corteo verso piazza Dante, accompagnato dal locale Corpo musicale; ore 9,30, saluto delle autorità e benedizione della nuova ambulanza; ore 11, celebrazione della S. messa, ore 12,30, pranzo. Nel pomeriggio, apertura della mostra fotografica, esposizione di attrezzature di soccorso e mercatino di fiori artigianali; ore 19, apertura del servizio ristoro e musica con l’orchestra «Alba e i Principi».

MAPELLO, A VALTRIGHE SAGRA DELLA MADONNA DEL CARMINE

Alla frazione di Valtrighe, in via Rimembranze, sagra della Madonna del Carmine in prograsmma fino al 20 luglio. Ognis era servizio cucina e pizzeria, tanta buona musica e gonfiabili per i bambini.

MARTINENGO, FESTA DEL CACCIATORE

Nel campi nel retro del centro sportivo Il Tiro, ex poligono militare, festa del cacciatore in programma oggi e nel prossimo fine settimana. Tutte le sere apertura della cucina, giochi gonfiabili.

MARTINENGO, SAGRA DELLA S. CERIOLI

Torna la sagra della S. Cerioli, organizzata dalla Congregazione Sancra Famiglia, con servizio bar, gelateria, tombolate, cucina e musica.

PALOSCO, FESTA DEL CACCIATORE

Oratorio di San Giovanni Bosco, 9.a edizione della festa del cacciatore. In serata specialità culinarie tradizionali, intrattenimenti musicali, tombolate.

PEDRENGO, SAGRA ALPINA

Area feste Parco Frizzoni, via Piave, chiusura della 31.a edizione della sagra alpina: ore 12 pranzo, ore 14 tombola, ore 19 ristorante, ore 21 serata danzante con Tania Band, ore 22 tombola.

PONTE S. PIETRO, FESTA SPORTIVA A LOCATE

Al campo sportivo di Locate, continua la festa organizzata dall’Unione sportiva Locate; in programma fino al 20 luglio. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

PONTIDA FEST

Negli spazi a lato dell’ex Briantea, nelle vicinanze del monastero, «Pontida fest» organizzata dall’associazione «Giovani di Pontida», con servizio cucina, bar e pizzeria.

PONTIROLO NUOVO, ROCK FESTIVAL

Nell’oasi naturalistica Renova park di via Arcene, chiusura della 2.a edizione del «Pn rock festival»; in serata, apertura del servizio ristoro e musica dal vivo.

S. PAOLO D’ARGON, E-STATE INSIEME

Al campo sportivo parrocchiale, continua «E-state insieme», la manifestazione di musica e ristorazione coordinata dai volontari della parrocchia e dell’oratorio, in programma fino al 20 luglio.

SAN GIOVANNI BIANCO, CORTEO E FESTA PER RAMPINELLI

Festa dell’Associazione arma aeronautica nucleo Valle Brembana e l’Associazione nazionale pertigiani d’Italia per il 20° del monumento e della dedica ad Enrico Rampinelli, medaglia d’oro della Resistenza. Ore 10 corteo e posa della corona d’alloro al monumento ai Caduti, ore 10,30 Messa nella parrocchiale, ore 11,30 corteo verso i giardini, posa della corona d’alloro e discorsi.

SPIRANO, FESTA ALPINA

Nell’area festa del parco di S. Rocco, chiusura della tradizionale «Festa alpina»; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TAVERNOLA BERGAMASCA, SAGRA DELLA SARDINA

Nella panoramica Gallinarga, continua la 26.a edizione della «sagra della sardina», a base di pesce di lago promossa dalla Pro loco.

TORRE BOLDONE, VIVIAMO INSIEME

Al centro sportivo, nella zona industriale, chiusuara della 32.a edizione di «Viviamo insieme», la festa organizzara dall’Associazione sostenitrice portatori di handicap; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE DE’ BUSI, FESTA DELL’ORATORIO DI SAN GOTTARDO

Alla frazione San Gottarado, negli spazi dell’oratorio, festa in programma fino al 20 luglio. Dalle 19 apertura del servizio bar, cucina e pizzeria, pesca di beneficenza. Il ricavato sarà devoluto alla parrocchia per l’oratorio e la scuola parrocchiale dell’infanzia.

TREVIGLIO, LA FESTA DE TREÌ

All’ex foro Boario, fino al 20 luglio tradizionale «festa de Treì», la kermesse di musica e cucina organizzata dalla sezione Lega Nord. Tutte le sere dalle 19 apertura della cucina, dalle 21 musica e balli, ruota della fortuna.

URGNANO, FESTA IN ROCCA

Continua la 34.a edizione della «Festa in Rocca», organizzata dall’associazione Promo Urgnano; in programma fino al 20 luglio. Ore 10, animazione storica all’Istituto Spitale Magri con il gruppo «Sbandieratori e musici dell’Urna», dalle 16 in piazza Libertà, mercatino di antiquariato, artigianato e hobbistica, dalle 16, «Il villaggio del Re Gnocco», giochi e enimazione, dalle 16 nella sala d’armi della Rocca, esposizione storica del gruppo Sbandieratori e Musici dell’Urna, dalle 16 alle 17,30 e dalle 20,30 alle 23, visite guidate a animate con scene al castello, ore 18, torneo cavalleresco, ore 21, musica con il duetto «Emi Turner», nell’area adiacente alla Rocca, servizio ristoro.

VERCURAGO, LA SAGRA DEL PESCE

Nella zona del lungolago di piazzale Figini, chiusura della «Sagra del pesce»; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti; ore 22, benedizione del lago; ore 22,30, spettacolo pirotecnico.

VERDELLO, CASCINA GERMOGLIO IN FESTA

Alla Cascina Germoglio, in via Solferino 51/53, chiusura della 10.a edizione di «Cascina Germoglio in festa». Ore 10,30, sfilata equestre; ore 12, apertura del servizio ristoro; ore 15, battesimo della sella, esibizioni equestri, mini gite sul pony, dimostrazioni cinofile e di falconeria, e pista da corsa per macchine telecomandate; ore 18, spettacolo per bambini e famiglie «Zoologico», ore 19,30, apertura del servizio ristoro; ore 20,30, spettacoli equestri.

VILLA DI SERIO, FESTA DEL PD

Piazzale del Mercato, continua la festa del Pd in programma fino al 20 luglio. Ore 12,30 e in serata apertura del ristorante, pizzeria e bar, ore 21 ballo liscio con Marilena, ore 21,30 tombola.

ZANICA, FESTA DEL CACCIATORE

Ai centri sportivi di via Padergnone e via Capannelle, continua la «Festa del cacciatore», organizzata da A.n.l.c. Zanica; in programma fino al 20 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

ZOGNO, FESTA POPOLARE A POSCANTE

A Poscante, continua la 35.a edizione della festa popolare «Madona del Carmen», organizzata dalla locale Unione Sportiva, in programma nei weekend fino al 20 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

INAUGURAZIONI

SUISIO, LA NUOVA SEDE DEL GRUPPO ALPINI

Ore 8 ritrovo all’oratorio, ore 8,30 alzabandiera e inizio del corteo per le vie del paese con deposizione delle corone di alloro ai monumenti degli Alpini e dei Caduti; ore 9,45 ritrovo alla nuova sede in via Carducci dove verrà scoperta una targa, la benedizione e il taglio del nastro della sede e della baita con le due intitolazioni; seguiranno i vari interventi; ore 10,30 messa all’aperto a ricordo di tutti gli alpini andati avanti con la partecipazione del coro Ana «Monte Cervino» di Gessate.

TALEGGIO, LA BAITA ALBEN

Festeggiamenti per l’inaugurazione della baita Alben, dalle ore 11, aperitivo; ore 12,15, rancio alpino; ore 13, benedizione e cerimonia di inaugurazione con il taglio del nastro della baita.

MERCATINI

CALOLZIOCORTE

Dalle ore 8,30 alle 18,30, nella zona del Lavello, «Mercatino dell’antico monastero», organizzato dalla locale Pro Loco.

MUSICA

ALTURALMENTE

Nell’ambito della rassegna «Alturalmente. Note di mezza estate», ore 11, al rifugio Gherardi, «Giovani musicisti in quota-Alte note» concerto dei ragazzi del Conservatorio di Bergamo, organizzato dalla Rivista Orobie.

CONCERTO BANDISTICO ITINERANTE IN CITTÀ ALTA

Ore 21, cocnerto bandistico itinerante di M.D.B. Happ Hubbub che animerà le vie e le piazze di Città Alta al ritmo delle percussioni.

LA BOHÈME

Ore 20,45, nel cortile di Palazzo Frizzoni, esecuzione de «La Bohèeme» di Puccini, ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE

Continua la 5.a edizione della rassegna «Passeggiate donizettiane», il percorso di concerti attraverso la città del compositore. Ore 11, alla Casa natale di Gaetano Donizetti, concerto del Conservatorio Donizetti.

OSIO SOPRA, IL NUOVO ALBUM DI DAVIDSON

In serata, al «Joe Koala» di via Leonardo Da Vinci 35, Dalaney Davidson presenta il suo nuovo album «Swim down low».

PAGAZZANO, APERITIVI IN MUSICA

Ore 20, al Castello Visconteo, concerto del gruppo «The Bleach quartet».

RONCOLA S. BERNARDO, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 16, in località Piazzola, partenza alle ore 15 dal ristorante Bellavista, concerto «Ottoni ad alta quota», con il gruppo «5/4 brass». In caso di pioggia il concerto si terrà nella palestra comunale.

ROVETTA, SERATA DANZANTE

Dalle 20,30, al parco, esibizione di ballo liscio con il gruppo Blue Dance.

SARNICO, SEBINO SUMMER FESTIVAL

Ore 11, alla Pinacoteca don Giovanni Bellini, via S. Paolo 8, «Aperitivo in musica» con l’orchestra «Tam Tam Brass»; al termine, incontro con Andrea Lucchini.

ZAMBLA ALTA, CONCERTI D’ESTATE

Ore 10,30 alla «Cattedrale Verde» di via Plass, flauti dolci e chitaarra con Giovanni e Walter Salin.

ZOGNO, AMBRIA MUSIC FESTIVAL

Al campo sportivo, continua la 12.a edizione dell’Ambria musica festival in programma fino al 19 luglio. In serata esibizione dei Gotto Esplosivo.

TEMPO LIBERO

ABABORDO SULLE MURA

Allo spazio estivo dello spalto di S. Michele, ore 15, pic nic in famiglia; ore 16, corso gratuito di vela, a cura dello Yacht club Città di Bergamo; ore 17, «Il dito magico» eco-lettura per bambini.

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGAMO SU & GIÙ

Ore 16, con ritrovo in piazza Pontida, visita guidata gratuita «La chiesa di S. Leonardo e il suo Borgo».

ESPLORAZIONE URBANA DI BOCCALEONE

Con ritrovo allo Spazio Polaresco, «Mind the city» esplorazione urbana del quartiere di Boccaleone, con Claudia Faraone, dell’Università Iuav di Venezia; ore 10, micro le< sessione seconda 14, pranzo; 13, video; prima 11,30, urbano; spazio allo applicato videomarketing sull?abc>

ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, ore 16, corsi di addestramento per cani; ore 16, «Domenica senza frontiere», animaizone e informazione con i Medici senza Frontiere; ore 17, «A tutto tondo», laboratori artistici per bambini, e «Educare il cane con metodo gentile», a cura del Centro servizi del cane.

FACTORY MARKET ALL’EDONÈ

Al parco dell’Edonè, via Gemelli, a Redona, dalle 15 alle 21, Factory Market con espositori provenienti dal nord Italia con vintage, handmade, dischi, inoltre musica, prodotti bio e area mamme e bambini.

GRUPPO SPELEOLOGICO BERGAMASCO «LE NOTTOLE»

Ore 14,30, con ritrovo in piazza Mercato del Fieno, angolo via S. Lorenzo, «I rifugi antiaerei di Bergamo», visita ai rifugi di piazza Mercato del Fieno, di S. Giacolo e di collegamento (Conca d’Oro). Prenotazione obbligatoria al n. 333-25.88.551.

ALBINO SHOPPING ON THE BEACH

6.a edizione del festival degli artisti di strada. Dalle 16 in via Mazzini, n. 8 «Wedding on the beach» sfilata di abiti da sposa; in via Mazzini 167 e via Matteotti, torneo di calcetto/bigliardion, dalle 16 via Roma, isole di sabbia con set fotografici «anni ’20», ore 21 in piazza San Giuliano, concerto rap, ore 22,30 lancio di lanterne cinesi.

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

Al parco astronomico «La torre del Sole», ore 15, osservazione del Sole al telescopio; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo al planetario «Le stelle», con proiezione commentata e film full dome «Stars».

CALOLZIOCORTE, LA CHIESA DEL LAVELLO

Ore 15, con ritrovo davanti alla chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa di S. Maria del Lavello, a cura di una guida dell’Associazione Culturale «Tracce».

CAMERATA CORNELLO

Ore 10-12 e 14-18, apertura della chiesa affrescata di San Ludovico di Tolosa, via Bretto, con visita con personale preparato. Info: 0345.43479 - [email protected]

CAMERATA CORNELLO

Ore 16, visita guidata gratuita al Borgo di Cornello, alla chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e al Museo dei Tasso e della storia postale. Info: 0345.43479.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

RONCOLA S. BERNARDO, TOUR GUIDATO DEL PAESE

Ore 9,30, con ritrovo in piazza Marconi, tour guidato attraverso i luoghi caratteristici, le chiese e i borghi del paese.

VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO

Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.

ZOGNO, LE GROTTE DELLE MERAVIGLIE

Dalle ore 14,30 alle 17,30, apertura al pubblico del complesso carsico «Grotte delle meraviglie», a cura del Gruppo speleo Grotte delle meraviglie. Info www.grottedelle meraviglie.com o al n. 366.4541598.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA