Gli appuntamenti di domenica 9
Lazzaretto, al via l'Happening

Diciamo subito che sarà l'ennesimo weekend meteorologicamente pazzerello: le ultime previsioni danno venerdì e sabato con il sole, e temperature alte, e domenica con il rischio di pioggia. Ma non ci metteremmo la mano sul fuoco. A giugno è il trionfo delle sagre. In città ci sono le feste dei quartieri, nei paesi la classiche sagre.

E naturalmente non scordiamoci le feste della birra (come a Orio). Continua la kermesse dello «Spirito del pianeta» a Chiuduno, così come il Festival pianistico internazionale, mentre domenica scatterà al Lazzaretto l'Happening delle Cooperative sociali (anche se per i concerti si deve attendere la prossima settimana). Venerdì da ricordare il Gran Galà al Donizetti, spettacolo a carattere benefico con Teo Teocoli grande protagonista.

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo
AVIS E AIDO IN FESTA A COLOGNOLA
All'oratorio S. Giovanni Bosco di Colognola, chiusura della festa dell'Avis-Aido. A mezzogiorno, pranzo della comunità con specialità locali; nel pomeriggio, torneo di calcio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimento.

FESTA DEL VOTO
Al Seminarino di Città Alta, 69.a edizione della «Festa del Voto e festa dell'oratorio Seminarino», una giornata per tutte le famiglie della comunità tra passato e futuro dell'oratorio. Ore 11, nel chiostro del Seminarino, in caso di pioggia al Carmine, celebrazione della S. Messa e benedizione del ritratto di Papa Giovanni XXIII, opera di Carlo Scarpati, ex alunno e artista, che sarà collocato nella chiesa di S. Matteo. Ore 12,30, pranzo comunitario nel chiostro; ore 16,30, nel cineteatro Tasso, la Compagnia dell'oratorio «TeatroSi» presenta il nuovo musical su S. francesco «Forza venite gente».

FESTA DELLA COMUNITÀ AL VILLAGGIO DEGLI SPOSI
All'oratorio del Villaggio degli Sposi, continua la festa della comunià, con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli; in programma fino al 9 giugno.

FESTA DELLA COMUNITÀ ALLA PARROCCHIA DI S. PAOLO
All'oratorio, continua la festa della comunità; in programma fino al 9 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio pizzeria e ristorante, spettacoli, ruote della fortuna, pesca di beneficenza, musica, tornei sportivi e gonfiabili per i bambini.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti

FESTA DELL'ORATORIO DI BOCCALEONE
Chiusura della festa dell'oratorio di Boccaleone; in serata, apertura del servizio ristoro e torneo di calciobalilla per ragazzi.

FESTA PATRONALE DI S. ANTONIO DI PADOVA
Alla Parrocchia di S Antonio di Padova, piazzale S. Antonio 8, chiusura della sagra patronale. Ore 10, celebrazione della S. Messa con i sacerdoti, i frati e le suore che hanno svolto il loro ministero in parrocchia. Ore 12,30 e 19,30, apertura del servizio ristoro, giochi e intrattenimenti; ore 14, torneo di bocce.

HAPPENING DELLE COOPERATIVE SOCIALI
Al Lazzaretto, apertura della festa avente per tema «Responsabilità, legalità e cooperazione», in programma fino al 16 giugno: ore 21, spettacolo di Lotta Senegalese, a seguire cena etnica e spazio alle cooperative sociali che presenteranno le proprietà attività e progetti. Tutte le sere ristorante, pizzera, bar-birreria, cocktaileria. Ingresso libero.

LA FESTA È A LONGUELO
In oratorio, continua la 13.a edizione dell'iniziativa «La festa è a Longuelo»; in programma fino al 13 giugno. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e mostra di pittura a cura del soci del Circolo artistico bergamasco, sul tema «Longuelo». Ore 21,15, concerto del coro «S. Antonio David's Singer». Nel corso della serata, premiazione di Martina Caironi, medaglia d'oro nelle Paralimpiadi di Londra 2012.

Provincia
ALBINO, FESTA DELLA SCUOLA E DEL CONVENTO
Per tutto il giorno al convento Cappuccini e scuola Sant'Anna, festa della scuola e del convento.

ANTEGNATE, FESTA DELL'ORATORIO
In serata all'oratorio, festa dell'oratorio, con serate musicali, tornei sportivi, giochi e momenti di preghiera. Aperta fino al 22 giugno.

BREMBATE, ORATORIO IN FESTA
Chiusura della festa dell'oratorio; in serata, apertura del servizio ristoro; ore 20,45, spettacolo di magia per grandi e piccini.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA
Al centro scolastico, chiusura della 13.a edizione della festa: ore 8,30 tornei sportivi, ore 11,15 in auditorium messa, ore 14 visite guidate alle mostre, ore 15, in auditorium, premiazione dei tornei sportivi, del concorso di poesia, finale della Corrida. Ore 21 «Cantiamo! Gran festa finale in musica». In funzione il servizio ristoro.

CALOLZIOCORTE, FESTA AL PASCOLO
Dalle ore 19, al Pascolo, festa della Sacra Famiglia, con servizio ristoro, bar, intrattenimento per bambini e musica; in programma fino al 9 giugno.

CALOLZIOCORTE, FOPPENICO È FESTA
Negli spazi dell'oratorio di piazza Verdi, continua la sagra «Foppenico è festa»; in programma fino al 16 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CALUSCO D'ADDA, SBIRRANDO
Area feste di via Marconi, 18.a edizione di «Sbirrando»: dalle 19 apertura della cucina e musica dal vivo con complessi e gruppi. Fino al 16 giugno.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA DELLE FAMIGLIE
Dalle 10,30, campo sportivo, «Festa delle famiglie», con intrattenimento per grandi e piccoli.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Al polo fieristico, ore 12 apertura del centro, ore 14 laboratori artigianali, ore 13,20 incontro dell'Assemblea dei popoli indigeni del mondo, ore 16 canti e danze tradizionali dei gruppi ospiti, ore 17 conferenza con prenotazione «Le erbe usate nella medicina tradizionale dagli indios del Brasile ed Ecuador», ore 21 presentazione dell'assemblea dei popoli indigeni del mondo, ore 21,15 canti e danze tradizionali dei gruppi ospiti finale.

COLOGNO AL SERIO, ORATORIO IN FESTA
Continua la festa dell'oratorio in programma fino al 16 giugno. Ore 10,30 inaugurazione del nuovo parco giochi dell'oratorio rimeso a nuovo, ore 16,30 anguriata. Ogni sera tornei di calcio e pallavolo, musica e servizio ristorazione.

COSTA DI MEZZATE, PAESE VECCHIO IN FESTA
A Cascina Fuì, chiusura della festa della locale associaizone «Paese vecchio». In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GAVERINA TERME, LA PROTEZIONE CIVILE IN FESTA
Nell'area feste, chiusura della 1.a edizione della «Festa della Protezione civile». In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Ore 20,30, dimostrazione di intervento antincendio, alla presenza del Gruppo antincendio boschivo della Comunità montana dei Laghi Bergamaschi.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, tradizionale festa in stile tirolese con musica live ogni sera; in programma fino al 23 giugno.

SARNICO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio S. Filippo Neri, chiusura della «Festa dell'oratorio». Ore 9, torneo 12 ore di pallavolo e pranzo multietnico; ore 15, sfide di Go-Kart a spinta; ore 18, al teatro Junior, saggio degli allievi bandisti. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Ore 21, concerto del corpo musicale cittadino e tombolata.

SERIATE IN FESTA PER S. GIUSEPPE
Nell'area feste posta alle spalle della chiesa parrocchiale, chiusura della festa di S. Giuseppe. In serata, servizio ristoro e inrattenimenti vari; ore 20,45, commedia per bambini; ore 21,30, esibizione di talenti musicali.

SOVERE, DI CORTE IN CORTE
Tra le vie e i cortili del paese, chiusura della 2.a edizione dell'iniziativa «Di corte in corte», con mostre, appuntamenti culturali, musicali e poetici. In mattinata, concerto della locale banda musicale e visite guidate al santuario. Ore 11,30, visita guidata al santuario della Madonna della Torre, a cura di don Andrea Pilato, parroco di Pianico ed esperto d'arte sacra; al termine, pranzo nei locali degli «Amici del Santuario». Ore 17, spettacolo per i più piccoli «Il pane, la polvere e il piombo»; al termine, concerto di Boris Savoldelli.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA
Nei giardini di via De Gasperi, continua la 21.a edizione della «Sagra Alpina», in programma fino al 16 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

URGNANO, «GIOVANINFESTA»
All'oratorio S. Giovanni Bosco, continua «Giovaninfesta», con sport, spettacoli, incontri e buona cucina organizzati dal centro giovanile in occasione della chiusura dell'anno catechistico; in programma fino al 9 giugno.

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
In serata nel parco della scuola materna della frazione Basella, «Festa della famiglia», con serate danzanti, giochi, gonfiabili e animazione per grendi e piccoli. Aperta fino al 23 giugno.

VILLONGO, FESTA DELLO SPORT
Alle strutture sportive di via Volta, chiusura della 20.a edizione della «Festa dello sport». In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimento per bambini.

ZANICA, IL PD IN FESTA
Lungo la provinciale Cremasca, chiusura della «Festa del Centrosinistra», organizzata dal Circolo del Pd di Zanica-Grassobbio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ZOGNO, SAGRA DI S. BARNABA A ENDENNA
Nell'area feste di Endenna, continua la sagra di S. Barnaba; in programma fino al 16 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ANNIVERSARI
Provincia
CORNALBA, IL 40° DEGLI ALPINI
Celebrazioni per il 40° di fondazione del locale gruppo Alpini; ore 9, ritrovo al campo sportivo; ore 10,15, deposizione di una corona d'alloro al monumento dei caduti e partenza del corteo verso la Cappella degli Alpini, accompagnato dalla Fanfara di Prezzate e dal Coro parrocchiale di Serina. Ore 11, al «Parco Alpini monte Alben», celebrazione della S. Messa; al termine, benedizione del gagliardetto, discorsi delle autorità e consegna dei riconoscimenti.

DALMINE, L'AVIS FESTEGGIA IL 60° ANNIVERSARIO
Festeggiamenti per i 60 anni di fondazione del locale gruppo Avis; ore 10, ritrovo in piazza Risorgimento; ore 11, corteo per le vie del centro; ore 11,30, nella parrocchiale di S. Giuseppe, celebrazione della S. Messa. Ore 12,30, corteo con deposizione di corone ai monumenti dei caduti. Ore 13, all'oratorio di Sforzatica S. Andrea, pranzo e premiazione dei soci benemeriti. Ore 20,30, concerto della Fanfara Città dei Mille.

SARNICO, 65° DI FONDAZIONE DEL GRUPPO MARINAI
Festa per il 65° anniversario di fondazione del gruppo Marinai; ore 9,30, al parco «Stella Maris», dopo l'omaggio floreale al monumento dei Marinai, corteo fino al monumento ai caduti in piazza Umberto I con deposizione di corone e interventi commemorativi. Ore 11, proseguimento della sfilata sul lungolago, con deposizione di una corona nel lago, in ricordo dei marinai tragicamente periti nelle acque dei laghi e dei mari. Al termine, pranzo al ristorante Aquarium di Clusane e consegna a tutti i gruppi del libro commemorativo del 65° anno di fondazione.

CORSI
Provincia
PALADINA, L'ORTO IN CASSETTA
Dalle ore 15 alle 18, al centro sportivo, corso di orto su balcon ein cassetta, per i bambini della scuola primaria.

INAUGURAZIONI
Provincia
LOVERE INAUGURA IL NUOVO ORATORIO
Ore 10 messa al campo sportivo con benedizione e inaugurazione del nuovo oratorio, ore 12,30 pranzo insieme. ore 17,30 al cinema Teatro Crystal, il corso annuale della compagnia «Olive a pArte» di Lovere presenta lo spettacolo teatrale «Molto rumore per nulla», ore 20,30 concerto musicale dei Liberi di sognare, ore 22 estrazione della Lotteria Torneo Memorial Cossetti. E' aperto lo stand gastronomico.

INCONTRI
Bergamo
BERGAMO IMMAGINE
In piazza Vittorio Veneto, continua la rassegna di eventi «Bergamo Immagine»; in programma fino a domani. Ore 11, proiezione del film«Montagne e fotografi lontani» a cura di «Gente di Montagna». Ore 11-19,30, mostra fotografica «Fotografare con i droni», a cura di Fotoberg; sul Sentierone, dimostrazioni. Ore 11,30, presentazione dell'iniziativa della rivista Orobie «Viaggio sulle Orobie». Ore 12, concerto di Martin Mayes. Ore 14-17, workshop sul tema «Fotografare dal basso: architetture e dintorni» con Fabrizio Pavesi e Davide Canadelli. Ore 15, proiezione dei filmati «Montagne e fotografi» a cura di » Gente di Montagna» e «The Longest Way» di Christhop Riage. Ore 18, presentazione in anteprima della rassegna «Il grande sentiero». Ore 19, proiezione del film «Le pilier de la solitude-Il pilastr della solitudine» a cura de «Il grande sentiero». Ore 20,30, «Sola nel deserto» racconto per immagini e video di CArla Perotti.

CODICI DELLA GENESI
Ore 10, centro Ananda, via Angelo Maj 10/i, conferenza dal titolo «Codici della Genesi».

LA DOMENICA DELLE SALME AL TEATRO SOCIALE
Ore 21, al Teatro sociale, «La domenica delle salme» lezione aperta con gli ospiti del Nuovo Albergo Popolare, a cura di Araucaima Teater, conducono Matilde Facheris e Alberto Salvi, alla chitarra Claudio Fabbrini.

MERCATINI
Provincia
CALOLZIOCORTE
Dalle 8,30 alle 18, sul viale del parco Martitri delle Foibe, «Mercatino dell'antico monastero».

CALVENZANO, OL SVODA SULÉR
Dalle 14,30 alle 19, nel centro storico, mostra, scambio e vendita di oggetti usati di proprietà.

CASIRATE D'ADDA, MERCATINO D'ESTATE
Dalle 10 alle 18, centro storico, mercatino d'estate.

MUSICA
Bergamo
FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO
Ore 21, al teatro Donizetti, piazza Cavour, esibizione del pianista Grigory Sokolov.

IL CONSERVATORIO IN CONCERTO
Continua la stagione concertistica degli studenti dell'Istituto musicale Donizetti; in programma fino al 30 giugno. Ore 11, alla Casa natale di Donizetti, «Omaggio a Mayr e Donizetti», celebrazione di Simone Mayr 2013, a cura di Sonia Corsini e Dino di Domenico. Ore 11, nel salone Riccardi, «Consonanze sonore tra flauto e oboe» a cura di Vanda Moraschini e Marco Ambrosini. Ore 16, nel cortile di Palazzo Rodeschini, «un crescendo di corni» a cura di Massimo Capelli.

Provincia
ALBINO, NEL SOGNO DI OLÌ
Ore 17,45, nell'auditorium di via Aldo Moro 2/4, «Dentro questo show... nel sogno di Olì» musical ispirato al folklore sardo con danze e canti a cura della «Fvg ballet Company» e del Gruppo folk sardo «Naramì».

NEMBRO, FILARMONICA MUSIKÈ
Ore 18, teatro Modernissimo, esibizione dell'orchesta di fiati e percussioni «Filarmonica Musikè», diretta da Savino Acquaviva.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA D'ESTATE
Ore 18,30, giardino di casa Spini, via La Torretta 2, aperitivo in musica con il Quartetto Estudiantina.

TEMPO LIBERO
Bergamo
APERTURA DELLA CASA NATALE DI DONIZETTI
Dalle 15 alle 18, in via Borgo Canale, apertura straordinaria della Casa Natale di Gaetano Donizetti, fino a domenica 16 giugno.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LA CEREALICOLTURA IN ITALIA E IN EUROPA
Ore 16, con ritrovo alla Scaletta di Colle Aperto, visita guidata gratuita «La cerealicoltura in Italia e in Europa», a cura di Stefano Soavi.

Provincia
CAPRINO BERGAMASCO, CELANA A TUTTA BIRRA
All'oratorio di Celana, chiusura della manifestazione «Celana a tutta birra», in serata, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e musica con gli «Aironi neri».

CARVICO, MOSTRA CANINA
Al parco comunale del Serraglio, esposizione canina amatoriale, aperta a tutte le razze e meticci, organizzata dalla Sezione cacciatori Fidc.

DALMINE, MOTORADUNO D'EPOCA
Ore 8,30, con ritrovo all'oratorio della frazione Brembo, partenza della 4.a edizione del raduno di moto d'epoca, organizzato da Motard Dalmine. Al termine, pranzo; nel pomeriggio, estrazione dei biglietti della lotteria e proclamazione dei vincitori del concorso: moto più vecchia, conduttore più anziano, conduttore più giovane, gruppo più numeroso e signore conduttrici.

DALMINE, PEDALA DALMINE
Ore 10, piazza Caduti 6 luglio 1944, partenza della biciclettata non competitiva organizzata da Tenaris con il comune di Dalmine aperta ai dipendenti ed alla comunità.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

OSIO SOTTO, BIBLIOFESTIVAL
Chiusura della manifestazione organizzata dal Sistema bibliotecario dell'Area di Dalmine, con incontri, giochi, tratro di strada e spettacoli. Al parco Diaz, ore 14,30-17, giochi del Ludobus, a cura della Cooperativa sociale Linus, e giochi di abilità con «Guixot de 8». Ore 15, spettacolo interattivo «Acqua in bocca», a cura dell'Associaizone Lofficina; ore 16, briciole di storie in musica con Ferruccio Filipazzi; ore 16,30, incontro con l'autore Stefano Bordiglioni; ore 17,15, «Il gatto e la volpe» storie e racconti con Mariolina Coppola e Maurizio Casali. Ore 18,30, sulla piazza del comune, «BL-BL» teatro di strada con il Collettivo «Sak».

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

S. BRIGIDA, SALONE DEI FORMAGGI E DEI VINI
Dalle ore 10, «Salone dei formaggi brembani e dei vini bergamaschi» con mercatini di artigianato locale e tour dei sapori; ore 10,30, convegno sul tema «Formaggi Brembani. storie di cultura e tradizione», con la partecipazione di aziende e consorzi della valle. Ore 14,30, visita all'Azienda agricola Salvini; ore 15, animazione per bambini; ore 16, degustazioni guidate; ore 17, corso di cucina.

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO
Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

SAN PAOLO D'ARGON, LA CHIESA PARROCCHIALE
Ore 15, sul piazzale della chiesa, ritrovo per la visita guidata alla chiesa parrocchiale.

VALBREMBO, BIBLIOFESTIVAL
Chiusura della manifestazione organizzata dal Sistema bibliotecario dell'Area di Dalmine, con incontri, giochi, tratro di strada e spettacoli. Al Campus scolatico di via Paolo Civico, ore 19,30, goloso pic-nic al crepuscolo; ore 20, laboratorio ludico «Latterralento» a cura della Cooperativa sociale Linus; ore 21, «Hansel e Gretel» spettacolo di narrazione con il Teatro del Buratto.

ZANICA, MOSTRA CANINA AI VIVAI PASINI
Dalle ore 10, ai vivai Pasini, via Crema 23/a, 1.a edizione della «Mostra canina locale», il concorso ndi bellezza aperto a tutti i cani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA