Quarta commissione – Audizione su effetti contraffazione e commercio abusivo nel tessuto commerciale

(Arv) Venezia 21 set. 2023  - La Quarta commissione consiliare permanente, presieduta da Andrea Zanoni (Pd), vicepresidente Roberto Bet (Lega-LV), ha ascoltato Riccardo Capitanio – Confcommercio – in merito all’impatto di contraffazione e commercio abusivo nel tessuto commerciale legale. Capitanio, componente del Tavolo della Moda, ha in particolare approfondito gli effetti prodotti nel settore della Moda.

Dall’audizione è infatti emerso come tale settore sia particolarmente vulnerabile, costituendo da solo il 40% del totale dei beni contraffatti confiscati.

È stato sottolineato come la formazione, anche nel settore della Moda, abbia un’importanza strategica, soprattutto se rivolta ai giovani.

È stato altresì osservato come i consumatori, anche se hanno per lo più consapevolezza della provenienza illecita dei prodotti che acquistano, pur tuttavia essi non hanno una visione completa dell'economia sommersa che sottende i fenomeni illeciti.

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di CONSIGLIO REGIONALE VENETO

© RIPRODUZIONE RISERVATA