Capitale della Cultura: festa con il sostegno di 380 volontari

L’inaugurazione. L’evento in centro: 2.145 ore di servizio tra accompagnamento dei cortei e supporto al pubblico. A coordinarli il Csv. In 742 all’opera per tutto l’anno.

Sono 380 i volontari impegnati tra le 8,30 e le 19,30 di sabato 21 gennaio per un totale di 2.145 ore di servizio. L’inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 porta il segno del volontariato e dimostra ancora una volta come Bergamo sia una terra di volontari, cittadini che quando c’è bisogno rispondono con il proprio impegno. Tra loro tanti cittadini che hanno voluto essere protagonisti di questo evento, ma anche molti gruppi associativi che hanno offerto la propria disponibilità. Li abbiamo visti sparsi per la città ad accompagnare i cortei, in centro ad accogliere i bambini che hanno cantato l’inno sabato mattina, intorno al palco, nella zona del centro a supporto del pubblico e dei visitatori. A coordinarli il Centro di servizio per il volontariato di Bergamo, a cui il Comune ha affidato il compito di reclutare, formare e accompagnare i volontari della Capitale.

«Quando la città chiama i volontari rispondono. E siamo solo all’inizio: vista

l’esperienza degli anni passati, sono certo che in questo anno i volontari daranno un contributo prezioso come hanno dimostrato in questi primi giorni», afferma il presidente del Centro di servizio per il volontariato di Bergamo, Oscar Bianchi. «Come Csv siamo al loro fianco e a fianco del Comune di Bergamo anche in questa occasione. Si è appena chiuso l’anno di Capitale del volontariato nel quale abbiamo raccontato a più riprese come i volontari e le associazioni si impegnino per il nostro territorio: con le loro risorse continueranno ad essere protagonisti in questo anno, perché anche il volontariato è cultura e fa cultura».

Ora è calato il sipario sulla grande inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, ma siamo solo all’inizio e i volontari sono pronti ad impegnarsi già dalle prossime iniziative. Al momento sono 742 i cittadini bergamaschi, della città e della provincia, che si sono candidati e che hanno dato la loro disponibilità per partecipare come volontari alle iniziative che si svolgeranno nel corso dell’anno. Molti più dei 500 inizialmente previsti quando lo scorso ottobre è stata lanciata la campagna. L’età media è 42 anni e il 43% di loro sono under 35, segno che la Capitale della Cultura attira anche i giovani. In netto vantaggio le donne: il 70% dei candidati volontari, infatti, è di sesso femminile. «I numeri sono più di quello che ci aspettavamo. Li stiamo incontrando tutti, per conoscerli, capire cosa si aspettano da questa esperienza e fare in modo che il fare volontariato sia arricchente per la città ma anche per loro stessi - prosegue Bianchi -. Dai colloqui emerge che molti di loro si affacciano al mondo del volontariato per la prima volta: a spingerli a candidarsi è il forte senso di appartenenza alla città. La speranza è che alcuni di loro possano appassionarsi e avvicinarsi al mondo del volontariato anche in altre occasioni». Tra i dati più significativi c’è un livello di istruzione medio-alto e una forte presenza di persone di origine bergamasca che attualmente risiedono in altre province, regioni o anche stati e che nel weekend si rendono disponibili per fare qualcosa per la loro città d’origine. «Moltissimi anche i giovani, che si dichiarano orgogliosi di questa nomina e speranzosi che Bergamo possa vivere una rinascita che vada anche oltre il 2023. E loro vogliono esserne parte attiva».

I volontari saranno impegnati già a partire da domani nelle tante iniziative che animeranno il secondo weekend di inaugurazione, poi saranno attivi dal mese di febbraio in Gamec e per la Festa delle luci in Città Alta. E sono già molti gli enti e le realtà che si sono messi in contatto con il Centro di servizio per il volontariato e con il Comune per poter accogliere volontari all’interno delle proposte che animeranno l’anno di Capitale. Le candidature sono ancora aperte e resteranno aperte per tutto l’anno: i cittadini interessati a offrire un po’ del proprio tempo come volontari anche solo per una delle tante iniziative di Capitale della Cultura possono candidarsi compilando l’apposito form disponibile sul sito volontari.bergamobrescia2023.it. Per maggiori informazioni telefonare al Centro di servizio per il volontariato di Bergamo (035 234723).

© RIPRODUZIONE RISERVATA