Transumanza e concerti nella Valle dello Stubai

AUSTRIA. Per cinque settimane tra il 4 settembre e l’8 ottobre, la regione tirolese alle porte di Innsbruck, invita i visitatori a fare esperienze e scoperte in armonia con la stagione autunnale alle porte.

La tradizionale transumanza, le feste culinarie, i concerti in quota, le visite guidate, attendono chi sul calar dell’estate, cerca una destinazione alpina vivace, autentica e adatta a tutta la famiglia.

Quando mucche, pecore e capre ridiscendono a valle dai pascoli alpini, splendidamente adornati da magnifiche decorazioni floreali e grandi campane, si annuncia tradizionalmente la fine dell’estate. La discesa del bestiame dalle malghe è uno spettacolo che si celebra ogni anno nei villaggi della Valle dello Stubai. A Fulpmes, si tiene sabato 9 settembre. Una settimana dopo, sabato 16 settembre, si svolge a Neustift e a Telfes. Dopo ogni processione, il folklore continua nei mercati contadini con bancarelle di prodotti local e musica dal vivo. Una bella atmosfera ci sarà anche sabato 23 settembre, quando il ritorno degli animali nelle stalle del quartiere Milders di Neustift sarà celebrato con una festa contadina presso la fattoria al Brollerhof.

L’evento sportivo dell’autunno nella Valle dello Stubai si svolge invece il 9 settembre. La 34ª edizione della Schlickeralm Run è una corsa in montagna tra le più rinomate al mondo. Partendo da Telfes, il più lungo dei due percorsi si snoda attraverso un impressionante scenario montano di boschi, prati e ruscelli, fino allo scintillante lago panoramico e andando più in alto, lungo tortuosi sentieri di montagna, fino all’arrivo a Kreuzjoch, nel centro escursionistico Schlick 2000.

Spzio anche alla degustazione di prodotti regionali nei mercati contadini. Ogni venerdì, gli agricoltori allestiscono il mercato dello Stubai presso il padiglione musicale di Neustift. I visitatori possono scegliere le prelibatezze regionali più squisite da portare a casa e prodotti culinari della migliore qualità.

Non sono da dimenticare le visite guidate gratuite che proseguono anche in autunno. Gli sportivi possono partecipare alle escursioni in alta quota presso gli impianti di risalita di Serles a Mieders, alle escursioni guidate lungo il Sentiero delle Acque Selvagge, ai rifugi, alle malghe, alle cime, allo Schlick 2000 e al ghiacciaio dello Stubai; oppure pedalare attraverso la valle con il tour turistico in e-bike. Gli intenditori possono essere introdotti all’arte della distillazione con una visita guidata alla distilleria di grappa o visitare una apicoltura. Infine, le visite ai siti e alle chiese di Neustift e Fulpmes, così come le visite al Museo del Fabbro di Fulpmes, al Museo di Storia Locale di Neustift e alla Pittlmühle di Mieders, permettono di conoscere il patrimonio culturale della Valle dello Stubai.

L’autunno è anche la stagione di chi è alla ricerca di emozioni musicali. Sul Ghiacciaio dello Stubai si suona ogni lunedì a partire dalle 12, mentre presso la stazione di montagna Elfer ogni mercoledì a partire dalle 13 è possibile ascoltare la musica folk tradizionale tirolese. Alla stazione a monte Schlick 2000 Kreuzjoch, la band Stocki & friends suona ogni giovedì dalle 13, un mix di musica popolare dell’Oberkrainer, di genere Austropop ed evergreen. La domenica la musica si sposta a Serles a partire dalle 12.30 presso lo Stubai G’spiel und G’sang. Infine, note e canti dalle malghe risuoneranno in tutta la valle il 29 settembre, con piccoli e grandi gruppi che si esibiscono nella tradizionale Klang und Gsang auf den Almen, regalando agli ospiti un pezzo del patrimonio culturale della Valle dello Stubai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA