Alla scoperta dei sentieri del territorio con Mich, campione mondiale di E-bike

IL TOUR . In bici elettrica da Aldinoal Santuario di Pietralba.

Roberto Mich è un nome che ai più forse dirà poco. Ma dalle parti di Termeno in su dove ha la sua attività - il suo negozio, il suo campo base - è una celebrità. Nato e cresciuto a Egna, Roberto è un profondo conoscitore di ogni sentiero, salita e angolo del territorio grazie a 35 anni di appassionata attività ciclistica sia in Mtb che su strada, ma soprattutto ha vinto la prima edizione del E-Bike World Championships 2014, campionato mondiale in E-Bike.

Roberto è insomma la guida ideale per chi vuole esplorare sentieri boschivi, ammirando panorami e raggiungere splendide zone con la «pedalata assistita». Lo seguiamo nel sentiero che conduce da Aldino al Santuario della Madonna di Pietralba. In realtà il piano prevedeva un giro fra le malghe, ma abbiamo declinato complice fiato corto e inesperienza. Il tour vale comunque la fatica e dopo un’oretta e un dislivello «accettabile» si arriva al Santuario, basilica barocca, detta anche «Duomo delle Dolomiti», affiancata dall’imponente convento: un’attrazione visibile da lontano, diventata famosa dopo la visita di Papa Giovanni Paolo II nell’estate del 1988.

I tour in e-bike stanno ormai prendendo piede ovunque e aiutano anche i meno allenati a raggiungere località lontane con bici elettriche. Roberto, paziente maestro di Mtb e Guida Ciclosportiva della Federazione Ciclistica Italiana è contattabile in Hans Feur Straße 14 a Termeno, [email protected], www.ebike-dreams.com, tel. 0471 812754.

© RIPRODUZIONE RISERVATA