Al Monte Cavallo salite con e-bike e tappa nei rifugi

ALTO ADIGE. Una meta raggiungibile con una cabinovia da Vipiteno. A 2100 metri di quota un panorama unico. Chi desidera la tranquillità sceglie l’oasi di Val di Vizze.

L’incredibile fascino di una città in montagna. Vipiteno in estate offre un mix perfetto per chi ama la cultura, lo shopping e le attività outdoor. Il centro storico è un brulicare di attività che si svolgono all’ombra delle colorate facciate dei palazzi e dei caratteristici «erker» mentre la prospettiva è dominata dalla Torre delle Dodici e, dietro, la montagna.

Il Monte Cavallo si trova a pochi passi dal centro storico di Vipiteno ed è raggiungibile comodamente con una cabinovia che parte direttamente dalla periferia nord della città.

A 2100 metri di quota si apprezza un panorama unico, dall’ampio fondovalle fino alle Alpi dello Zillertal e alle Dolomiti, alle Alpi Sarentine alle Alpi dello Stubai e si trovano opportunità per qualsiasi attività outdoor.

Strade forestali e malghe

Comodi sentieri e strade forestali sono l’ideale per una corsa con le e-bike o per una passeggiata in famiglia, alla scoperta dei rifugi in quota o delle malghe dove assaporare il tipico Graukäse realizzato a km 0.

Non mancano percorsi impegnativi e itinerari per chi vuole macinare km ma è senza dubbio l’offerta per le famiglie il punto forte. Nei pressi della stazione di monte della cabinovia del Monte Cavallo si trova un attrezzato parco giochi con mini zoo «Rossy Park». Vi aspettano conigli, asini, pony, pecore, lama e alpaca. Un’esperienza speciale per i più piccoli che possono anche partecipare a particolari trekking accompagnati dai lama.

Panorama Mountain Coster

Da non perdere poi un discesa adrenalinica ma in completa sicurezza con il nuovo Panorama Mountain Coster, ovvero una pista da slittino su rotaia, grande novità di quest’anno per il divertimento di tutta la famiglia.

Se il Monte Cavallo è l’ideale per chi cerca una montagna «attrezzata», le valli laterali di Vipiteno sono invece la meta perfetta per chi cerca immersione totale nella natura e relax. La Val di Vizze in particolare è un’oasi di tranquillità: ampie praterie circondate da boschi e punteggiate da rari masi tradizionali. Il torrente e le sue cascate, i sentieri facili per godersi il panorama camminando in tranquillità.

La nuova ferrata Olberg

Anche qui non mancano opzioni più «atletiche» come la nuova ferrata Olberg che ha la particolarità di offrire diverse varianti e quindi di adattarsi sia agli scalatori di medio livello che a quelli più esperti o le vie alpinistiche sulle vette che circondano la vallata, su tutte quella che porta alla vetta del Gran Pilastro, la montagna che con i suoi 3510 metri “chiude” la vallata e segna il confine con l’Austria.

A Campo di Trens, sulla vecchia strada del Brennero, si va invece alla scoperta degli affascinanti e tradizionali borghi di Maria Trens, con il suo santuario mariano, Stilves e Mules. Piccoli gioielli architettonici circondati dalla natura. Anche da qui partono numerose escursioni, tra cui quella che porta al pittoresco lago di Pontelletto (1850 metri). Tra le attività da non perdere c’è anche il rafting che si pratica sul fiume Isarco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA