Cade da tre metri mentre sistema un cartello stradale: soccorso 53enne

ALMENNO SAN BARTOLOMEO. L’infortunio si è verificato martedì 12 settembre lungo la strada della Regina: l’uomo, addetto alla manutenzione ha riportato traumi alla spalla e alla schiena.

Un operaio di 53 anni, la mattina del 12 settembre ad Almenno San Bartolomeo è caduto da una scala, mentre eseguiva lavori di manutenzione ad un cartello stradale. Trasportato all’ospedale Papa Giovanni XXIII: ha riportato gravi traumi, ma non rischia la vita. L’infortunio si è verificato verso le 9 lungo la strada della Regina ad Almenno San Bartolomeo.

Allarme e soccorsi

L’operaio extracomunitario, residente a Strozza, era salito su una scala e stava sistemando e pulendo un cartello stradale, quando per cause ancora accertare è caduto da un’altezza di circa tre metri. Immediata la richiesta di soccorso da parte dei colleghi. La centrale operativa Soreu ha inviato in via Regina l’auto medicalizzata di Bergamo e l’ambulanza della Croce Rossa Italiana (Bergamo Ovest, delegazione di Sant’Omobono Terme). Il personale di emergenza ha prestato le prime ed urgenti cure all’operaio che dopo averlo stabilizzato è stato trasportato con l’ambulanza in codice giallo all’Ospedale Papa Giovanni XXIII.

Gli esami in ospedale

Al Pronto soccorso il 53enne è stato sottoposto agli esami diagnostici che hanno accertato traumi alla spalla e alla schiena. Sul luogo dell’incidente i carabinieri della stazione di Almenno San Salvatore, che hanno effettuato un sopralluogo e nel contempo allertato l’Ats (Agenzia Tutela della Salute) di Bergamo. Sul posto sono arrivati i tecnici del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Psal) di Ats Bergamo, che hanno provveduto a effettuare i dovuti accertamenti al fine di stabilire la causa della caduta dalla scala che ha causato seri traumi all’operaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA