A raduno le Guide alpine, nuovi orizzonti in quota il 23 e 24 settembre a Colere

VALLE DI SCALVE. I professionisti lombardi delle vette si ritrovano a Colere per due giorni di escursioni, arrampicate in parete, lezioni per adulti e bambini. In programma una lunga serie di eventi aperti a tutti e sempre gratuiti

La Val di Scalve sarà nei prossimi giorni il teatro della Festa delle Guide alpine della Lombardia: sabato 23 settembre e domenica 24 sentieri e località della valle ospiteranno una lunga serie di eventi, aperti a tutti e sempre gratuiti, organizzati dalle guide alpine lombarde. Il fitto programma prevede escursioni, arrampicate in falesia, lezioni sulla progressione su via ferrata e sulla tecnica del nordic walking e giochi aerei per bambini e adulti, che si svolgeranno in contemporanea, con ritrovo sia sabato e sia il giorno successivo alle 9 al Presolana Cultural Forum di Colere. A tutte le attività possono partecipare anche i minori, dai 10 anni per le escursioni e dagli 8 per le arrampicate.

Escursioni e progetti

Le iscrizioni, gratuite, possono essere effettuate sul sito del Collegio delle guide alpine di Lombardia oppure sul posto, presentandosi al Presolana Cultural Forum di Colere al mattino entro le 9,15 (sino ad esaurimento posti). Tra le escursioni sono previsti percorsi per la diga del Gleno, pian di Vione e il belvedere Lazaret, colle Guaita, passo di Corna Busa ed Ecomuseo delle miniere Zanalbert. Sabato 23 settembre alle 21 al Presolana cultural forum è prevista invece una serata divulgativa dedicata ai progetti dell’associazione Insegnanti per il Nepal. Per l’evento, che negli scorsi anni si era svolto in Val di Mello, saranno presenti in Valle di Scalve più di venti guide lombarde.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 22 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA