Una strada e un monumento. Valtorta ricorda lo storico sindaco Pietro Busi

LA COMMEMORAZIONE. Il 4 maggio la cerimonia. Scolpito da Alessandro Verdi. «Ci rese orgogliosi di abitare in un piccolo paese di montagna».

Un monumento e una via dedicati a Pietro Busi, lo storico sindaco di Valtorta e presidente della Comunità montana Valle Brembana scomparso il 27 marzo 2020, a 86 anni. La cerimonia si terrà sabato 4 maggio, alle 10,30, alla presenza di autorità locali e provinciali, all’ingresso di Valtorta. Lo stesso giorno sarà intitolata a lui la via centrale del paese (ora via Roma), la stessa dove Busi aveva casa, in segno di riconoscimento per quanto fatto in 60 anni da sindaco.

Sarà «Via Commendatore Pietro Busi», «come indicato dalla Prefettura - dice il primo cittadino, Antonio Regazzoni - . Solitamente per poter intitolare una via o un piazza occorre attendere dieci anni dalla scomparsa, ma abbiamo ottenuto dalla Prefettura ugualmente l’autorizzazione, visto la caratura di Busi. Un riconoscimento dovuto per quanto ha fatto per il bene della comunità di Valtorta». Il monumento che ricorderà nel suo paese di nascita «ol Piero» (come veniva chiamato affettuosamente) è stato voluto in particolare dall’azienda «Sonzogni marmi e Pietre antiche», dell’amico Marino Sonzogni.

La scultura in bronzo di Alessandro Verdi

Su u grande «Sasso rosso» della Valle Brembana è stato posizionato il bassorilievo in bronzo realizzato dallo sculture Alessandro Verdi. Il monumento è alto poco più di due metri e riporta una scritta voluta dal Comune: «A perenne ricordo di Pietro Busi, sindaco dal 1960 al 2019. Amministratore lungimirante si distinse per le capacità e la tenacia con le quali riuscì a renderci orgogliosi di abitare in un piccolo paese di montagna. La comunità di Valtorta con animo riconoscente pose». Lo scorso giugno, alla casa di riposo «Don Palla» di Piazza Brembana, una delle creazioni di Busi, venne invece inaugurato un altorilievo a sua memoria. L’opera, raffigurante il profilo della struttura della casa di riposo, un sole e poi – in un altro tondo lo stesso Busi – è stata realizzata dall’artista Pino Di Gennaro e posta all’ingresso della casa di riposo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA