Dopo più di due anni, riapre la linea ferroviaria da Brescia al Sebino

SUL LAGO D’ISEO. La tratta era stata interrotta in vari punti da dicembre ’21 a causa di diversi incidenti. Finalmente ripristinata. L’assessore regionale Lucente: servizio atteso, il turismo ne beneficerà.

Pendolari e turisti dell’Alto Sebino incrociano le dita: domani riapre interamente la linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo che, dal 1 dicembre 2021 a oggi, è rimasta interrotta per periodi più o meno lunghi in vari punti. L’ultimo incidente che ha impedito ai treni di circolare regolarmente tra le stazioni di Pisogne e Marone è accaduto lo scorso 21 settembre: Marco Frassi, camionista di Pisogne, mentre percorreva la strada provinciale 510 aveva perso il controllo del proprio tir, aveva sfondato le barriere laterali ed era precipitato verso il lago travolgendo la ferrovia fino ad arrivare sul tracciato della pista ciclopedonale Vello Toline, dove era impegnata in opere di asfaltatura un’impresa bergamasca. Da quel giorno, Ferrovienord è stata impegnata per ripristinare il muro di sostegno della ferrovia tra la galleria «Vaccarezzo» e la galleria «Santa Barbara» nel territorio di Marone; oggi termineranno gli interventi di ripristino, poi i binari saranno di nuovo sicuri per garantire il regolare transito di tutti i convogli di Trenord.

Sono passati 851 giorni da quando i treni per l’ultima volta viaggiarono normalmente fra Brescia ed Edolo: era il 30 novembre 2021. Il giorno dopo una frana rischiò di far deragliare un treno a Cedegolo: qui, per costruire un nuovo tunnel paramassi, i lavori erano andati avanti fino a settembre dell’anno scorso e si erano conclusi proprio nei giorni in cui la ferrovia veniva interrotta a Marone. Nel frattempo altri incidenti avevano funestato diversi punti della linea, costringendo Trenord a istituire collegamenti sostitutivi in autobus. A luglio del 2022 l’esondazione dei torrenti di Niardo aveva divelto i binari, a dicembre del 2022 un treno aveva rischiato di deragliare alla stazione di Iseo, infine a settembre 2023 l’incidente a Marone era costato la vita al camionista di Pisogne.

Una nuova epoca

Da sabato 30 marzo si volta pagina e si torna a una situazione di normalità: «Finalmente – evidenzia l’assessore regionale ai Trasporti e mobilità sostenibile, Franco Lucente – ripristiniamo una tratta importante per il Bresciano, potenziandola con nuove corse orarie. Un servizio atteso dai viaggiatori del territorio, dopo anni di criticità e disagi, che certamente porterà benefici anche da un punto di vista turistico e attrattivo, permettendo di raggiungere con maggior comodità e puntualità località di indiscussa bellezza della nostra Lombardia». Trenord ha infatti deciso di potenziare la tratta Breno-Edolo dove, da domani, arriveranno in tutto 28 treni, con collegamenti ogni ora fra l’Alta Valle Camonica e la città di Brescia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA