Crollo all’Arena di Verona: coinvolta una ditta di smontaggio bergamasca

L’incidente. Danneggiati i gradoni dell’Arena per il crollo degli addobbi natalizi. Dopo un sopralluogo è scattato il sequestro del monumento da parte della Polizia locale su disposizione della Procura scaligera che ha aperto un’indagine per danneggiamento colposo.

Ci sarebbe un’azienda di smontaggio bergamasca coinvolta nel crollo del basamento della stella cometa in piazza Bra, nella giornata di lunedì 23 gennaio, che ha danneggiato una ventina di metri di gradoni della cavea dell’Arena di Verona. La Stella di Natale, che da anni è il simbolo delle feste sopra l’Arena di Verona, è crollata durante le fasi di smontaggio, danneggiando parte delle gradinate del teatro romano. Dopo un sopralluogo è scattato il sequestro del monumento da parte della Polizia locale su disposizione della Procura scaligera che ha aperto un’indagine per danneggiamento colposo.

L’incidente è accaduto nella tarda mattinata di lunedì 23 gennaio durante i lavori di rimozione della cosiddetta stella di Piazza Bra. Il manufatto natalizio è realizzato in modo tale che dall’interno del teatro svetti sopra le scalinate per poi espandersi toccando il selciato di Piazza Bra. La quantificazione dei danni non è stata ancora fatta. L’operazione di smontaggio era stata prevista per lunedì perché il lunedì l’Arena è chiusa ai visitatori e quindi le operazioni potevano svolgersi in tutta sicurezza per le persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA