Trenord, nuovi orari da domenica: modifiche legate ai cantieri in arrivo

FERROVIE. Dal raddoppio Bergamo-Ponte San Pietro agli interventi per piazzale Marconi, l’inverno vedrà numerosi cambiamenti per i viaggiatori.

Entrerà in vigore da domenica il nuovo orario di Trenord. La stagione invernale vedrà l’avvio anche di alcuni importanti lavori infrastrutturali che saranno portati avanti da Rfi, in particolare, per la Bergamasca, con il raddoppio della tratta Ponte San Pietro-Bergamo.

Per consentire lo svolgimento da parte di Rfi di interventi infrastrutturali propedeutici ai lavori di raddoppio della tratta Bergamo-Ponte San Pietro e di potenziamento della stazione di Bergamo, il servizio delle linee Milano-Treviglio-Bergamo, Bergamo-Treviglio, Bergamo-Brescia subirà variazioni già da domenica 10 dicembre. Le modifiche sono dovute a una riduzione di capacità della stazione di Bergamo.

Da febbraio stop ai treni tra Ponte e Bergamo

In conseguenza dei lavori di raddoppio, come noto, dal prossimo 5 febbraio sarà sospesa la circolazione ferroviaria nella tratta Bergamo-Ponte San Pietro, percorsa dalle linee Milano-Carnate-Bergamo e Lecco-Bergamo, i cui treni arriveranno e partiranno da Ponte San Pietro.

Trenord fa sapere che sta lavorando con istituzioni, aziende e organizzazioni del territorio per predisporre adeguati servizi sostitutivi, durante il periodo di sospensione del servizio. Modalità e orari saranno comunicati nel mese di gennaio su sito e App Trenord.

Sulla Milano-Treviglio-Bergamo, alcune corse di rinforzo sul collegamento Milano Porta Garibaldi-Bergamo subiranno un posticipo di dieci minuti. In orario serale, saranno attivate due nuove corse: Bergamo 19,40-Milano Porta Garibaldi 20,40, e Bergamo 20,40-Milano Porta Garibaldi 21,40. Sulla Bergamo-Treviglio, per la riduzione di disponibilità della stazione di Bergamo, dal 10 dicembre sul collegamento non saranno effettuate sette corse di rinforzo, in partenza da Bergamo al minuto .50 e da Treviglio al minuto .38. Sarà attivato il nuovo treno Treviglio 5.37-Bergamo 6.07. Dal 5 febbraio, saranno soppresse tutte le corse di rinforzo; il servizio sulla linea diventerà orario.

Anche sulla Bergamo-Brescia saranno rimodulate alcune corse.

A Treviglio la «Sala Blu»

I dettagli sulle modifiche previste dall’orario invernale sono consultabili sul sito di Trenord e sull’app. Tra le novità principali figurano anche alcuni potenziamenti. Sulla linea S5 Varese-Milano-Treviglio circoleranno per esempio tre corse serali in più. Rfi fa sapere che anche a Treviglio sarà attivato, entro questo mese, il servizio «Sala Blu», con assistenza gratuita dedicata ai viaggiatori a ridotta mobilità e con disabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA