Fornovo spaccato in due per i lavori: il sindaco s’inventa youtuber per spiegare tutti i cambi

LA CURIOSITÀ. Da mercoledì 28 febbraio e per due mesi scatta un corposo pacchetto di modifiche alla viabilità: Carminati le illustra in un video.

I lavori che interesseranno il centro di Fornovo San Giovanni saranno così impattanti che il sindaco Fabio Carminati ha ritenuto opportuno trasformarsi per una volta in uno youtuber: il primo cittadino ha pubblicato sabato 24 febbraio, su YouTube, un video in cui spiega quali saranno le conseguenze dell’intervento sulla rete fognaria e idrica della centrale via Matteotti che, da mercoledì 28 febbraio ai prossimi due mesi, causerà la chiusura alle auto del tratto di strada fra via Circonvallazione e il ponte Rino sulla roggia che attraversa Fornovo.

La chiusura di questo viadotto spaccherà di fatto il paese, rendendo impossibile il passaggio (se non a piedi o in bicicletta) fra la zona est e quella ovest, dove si trova il centro con i tutti i servizi. Di conseguenza il Comune si è visto costretto a una modifica generale della viabilità: «Ci rendiamo conto – sostiene Carminati nel video – che sarà un intervento impattante. Ma sarebbe folle rifare la pavimentazione di via Matteotti senza risolvere le problematiche che ci sono state in passato e che potrebbero ripresentarsi in futuro sulla rete idrica e fognaria». L’intervento previsto rientra nel più ampio progetto, partito ad agosto e del costo di 1,9 milioni di euro, della riqualificazione di piazza San Giovanni e, appunto, della vicina via Matteotti.

Carminati nel video spiega poi le modifiche alla viabilità necessarie per permettere di raggiungere farmacia, ambulatori medici, attività commerciali e piazza dove si trovano municipio, scuole e chiesa.

Leggi tutte le modifiche alla viabilità su L'Eco di Bergamo del 25 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA