93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi del weekend (10 – 12 maggio)

Guida. Dalla «Carovana dei Sapori» al «De Casoncello», dalla «Sagra del salame nostrano bergamasco» agli appuntamenti del festival «Orlando», passando per «I tesori della media pianura lombarda», «Bergamo Animation Days» e «Treviglio Cavalli». Ecco i nostri consigli per questo fine settimana

Lettura 2 min.

Dopo una settimana grigia e piovosa, qualche raggio di sole “riscalderà” finalmente il week end che, come sempre, sarà ricco di iniziative e di eventi per tutti i gusti. Non mancheranno infatti concerti, sagre, manifestazioni storiche e appuntamenti per vivere la bellezza della primavera: scopriamo insieme i migliori eventi di questo fine settimana!

Venerdì 10 maggio

Ad Albino torna la « Carovana dei Sapori », un format di street food itinerante che conquista anche i palati più esigenti con specialità culinarie locali, regionali e internazionali. Siete curiosi di sapere in anteprima qualche piatto? Non perdete la cucina valtellinese, i ravioli cinesi, il churrasco brasiliano, le specialità siciliane e molto altro! Da una prelibatezza all’altra, con « De Casoncello », l’imperdibile tre giorni dedicata alla famosa (e buonissima!) pasta ripiena tipica della tradizione gastronomica bergamasca. L’appuntamento – voluto in occasione del “compleanno del casoncello” nato il 13 maggio 1386 – si terrà fino a domenica sotto i portici del Palazzo della Ragione in Città Alta.

Preferite altro? Ecco altri appuntamenti da non perdere!

Sabato 11 maggio

Continuiamo con la « Sagra del salame nostrano bergamasco» di Ghisalba , una grande festa per tutto il paese con musica, degustazioni, bancarelle e spettacoli dal vivo. Da non perdere, in particolare, l’attesissimo concorso provinciale del salame bergamasco e il concerto del gruppo Bepi & The Prismas che darà ufficialmente il via alla notte bianca, con negozi e locali aperti fino a tardi. Per i più piccoli consigliamo una giornata al parco faunistico Le Cornelle, che proporrà oggi « Educazoo 2024 », una giornata dedicata alle famiglie per scoprire insieme a un naturalista esperto le specie a rischio.

Non vi abbiamo convinto? Di seguito ecco altre proposte.

Domenica 12 maggio

Ripartono oggi da Brignano Gera d’Adda gli appuntamenti con « I tesori della media pianura lombarda », promossi da Pianura da Scoprire in sinergia con diverse realtà del territorio. A Brignano sarà possibile ammirare Palazzo Visconti, il famoso castello dell’Innominato a cui Manzoni si ispirò per i suoi «Promessi Sposi». E dopo le visite guidate aperitivo per tutti con salumi e formaggi tipici! Rimanendo in pianura, non perdete l’occasione di visitare « Treviglio Cavalli », la rassegna interamente dedicata al mondo equestre con iniziative pensate per grandi e piccini, come i balli country, il battesimo della sera e il grande show di chiusura della 18esima edizione.

Volete più idee? Date un occhio agli eventi qui sotto.

Alla ricerca di altri eventi? Basta consultare la nostra Agenda!

Tre film da vedere al cinema

Per questo fine settimana, Bergamo al cinema suggerisce tre titoli che è possibile trovare nelle sale della città e della provincia.

Fare riflettere, ma con ironia, è l’obiettivo della commedia inglese «Cattiverie a domicilio». Il mistero di alcune lettere anonime cariche d’odio sconvolge un’ottusa cittadina e vede contrapporsi la virtuosa Edith e l’anticonvenzionale immigrata irlandese Rose. Ispirato a una storia vera e ambientato nel 1922, il film risulta più che mai attuale. La differenza con oggi sta nel fatto che gli haters, gli sfoghi di rabbia repressa e i pregiudizi si trovano tutti comodamente sui social network. Ma c’è sempre spazio anche per la solidarietà. Il film è in programma venerdì, sabato e domenica al Cine Teatro Lottagono di Bergamo. Info e orari qui.

Se non sapete nulla di tennis, non preoccupatevi. In «Challengers» l’intreccio di relazioni che influenza la vita dei protagonisti dentro e fuori dal campo diventa un pretesto per parlare del percorso di crescita e cambiamento che ognuno di noi deve affrontare. Il nuovo film di Luca Guadagnino è un “racconto di formazione” che tiene conto delle complesse dinamiche che accompagnano in particolare il passaggio dall’adolescenza all’età adulta: amicizia e rivalità; amore e tradimenti; successi e fallimenti; sfera privata e professionale. In programma venerdì 10 maggio al Cinema Del Borgo di Bergamo, al Cineteatro San Filippo Neri di Nembro e al Cineteatro Sorriso di Gorle; mentre sabato 11 al Cinema del Borgo di Bergamo, al Cineteatro San Filippo Neri di Nembro e al Cinema di Branzi. Info e orari qui.

La visione di film al cinema è un’esperienza da condividere con tutta la famiglia. In sala è possibile vedere la nuova avventura animata di «Garfield: Una missione gustosa». Il pigro gatto arancione, che ha saputo conquistare diverse generazioni, è costretto ad abbandonare la vita domestica per vivere un’avventura all’aria aperta. Una storia che gli appassionati di animali non possono certo perdere. Il film è in programma sabato 11 e domenica 12 maggio al Cinema Garden di Clusone. Info e orari qui.

Approfondimenti