Romano di Lombardia, dal 17 marzo il «Festival della Cultura»

Gli incontri. Al via, dal 17 marzo al 28 aprile, la quinta edizione del Festival della cultura, in collaborazione con l’Università di Bergamo, al teatro della Fondazione Opere Pie Rubini di Romano di Lombardia.

Dal 17 marzo al 28 aprile torna per la quinta edizione il Festival della cultura, con la collaborazione dell’Università degli studi di Bergamo, con quattro date in primavera e altre quattro in autunno. Quest’anno il tema del festival sarà «I modi di vivere».

Tutti gli incontri si terranno di venerdì alle 20.30, a cadenza quindicinale, al teatro della Fondazione Opere Pie Rubini. Da quest’anno, ai docenti delle scuole dell’area di Romano e della bassa bergamasca che si iscriveranno agli incontri, sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento individuale.

«I modi del vivere»

I quattro incontri primaverili saranno articolati in «imparare», il 17 marzo, con lo storico della pedagogia Adolfo Scotto di Luzio; «viaggiare» il 31 marzo, con l’esperta di turismo Roberta Garibaldi; «giocare», il 14 aprile, con il filosofo del diritto Corrado del Bò; «guardare», il 28 aprile, con lo scrittore e saggista Marco Belpoliti.

Nel corso della serata inaugurale del 17 marzo spetterà ad Adolfo Scotto di Luzio costruire il suo intervento attorno alla parola imparare: «Sono uno storico – spiega – mi occupo di cultura, l’incontro sarà un itinerario nella storia della scuola in Italia. Capiremo quale importanza ha avuto nel condurci alla dimensione dell’oggi, rifletteremo sul perché è stata tra gli oggetti di maggior interesse di tutti gli ultimi governi e della politica, parleremo di scuola per pensare al contemporaneo».

L’iniziativa è ideata e promossa dal Rotary di Romano di Lombardia, in collaborazione con la Fondazione Rubini, ed è sostenuta anche dall’Amministrazione Comunale e dalla Banca di Credito Cooperativo dell’Oglio e del Serio.

Per info [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA