«Pioverà bellezza», al Polaresco festa finale con musica e documentario

L’EVENTO. Si conclude il progetto post-pandemia che ha coinvolto i ragazzi delle scuole medie cittadine nell’anno della Capitale della Cultura.

Unione e libertà sono le parole cardine del progetto «Pioverà bellezza», che ha visto protagonisti i ragazzi e le ragazze delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado della città, che è stato celebrato domenica 24 marzo con una grande festa allo Spazio Polaresco durante la quale è stato proiettato il documentario che racconta i momenti più emozionanti. «È stata un’esperienza molto positiva, i ragazzi ci hanno raccontato il ritrovato senso di unità e di libertà nel potersi esprimere» dice Loredana Poli, assessore all’Istruzione. «È stato per loro come un grande respiro liberatorio dopo i due anni di Covid: possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo di questo progetto che era stato pensato in funzione dell’uscita dalla pandemia e per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023».

«È stata un’esperienza fantastica perché i ragazzi hanno partecipato in modo propositivo, all’inizio erano un po’ restii, poi pian piano si sono lasciati andare e si sono uniti tra loro. – racconta la prof Martina Sacchi, insegnante di musica in uno dei plessi coinvolti - Anche i più timidi, quelli che di solito in classe “non si fanno vedere”, si sono sentiti liberi, a loro agio e hanno partecipato attivamente». Tra i tavoli della merenda e i giochi da tavolo e di movimento, Viola, studentessa della Scuola S. Lucia, ha raccontato che «tra compagni in classe non siamo molto uniti ma questo progetto è riuscito a farci sentire un gruppo. Ci siamo emozionati tra di noi, abbiamo pianto, abbiamo avuto paura di sbagliare ma chi ci ha seguiti nel progetto ci ha sempre sostenuti e la paura è svanita». Mentre lo dice guarda Sofia, stessa età ma scuola diversa, la Tasso di Città Alta, che aggiunge: «L’ultima parte della festa, quando abbiamo lanciato gli ombrelli, è stata divertente ed emozionante. Così come ritrovarci tutti insieme, anche con amici di altre scuole, senza mascherine e distanze.» Il documentario è visibile sul sito www.pioverabellezza.it.

Marmotte di Caltanissetta sul Garda, Nosedive, Nice On Pluto sono le tre band della città che hanno animato la festa, facendo ballare i ragazzi presenti con cover e pezzi propri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA