«May December» e «Another End», i film in sala nel fine settimana

CINEMA. Da lunedì anche il tributo ai Led Zeppelin.

Iniziamo la rassegna del weekend al cinema (23-24 marzo) segnalando l’uscita di «May December», diretto da Todd Haynes e con Natalie Portman, Julianne Moore e Charles Melton. Elizabeth è un’attrice di successo che si trasferisce temporaneamente a casa di Gracie Atherton-Yoo, la donna che dovrà interpretare in un biopic. Anni prima Gracie si era trovata al centro di uno scandalo nazionale: moglie e madre esemplare in una cittadina nel sud degli Stati Uniti, a 36 anni aveva iniziato una relazione extraconiugale con Joe Yoo, un tredicenne di origine coreana. I due si sono poi sposati e da allora vivono «felici e contenti». L’arrivo di Elizabeth però farà da cartina al tornasole per tutti i problemi rimossi da Gracie, che sfoggia un sorriso costante per nascondere traumi e questioni irrisolte. Il film, dalla fortissima componente psicologica, ha ottenuto una candidatura ai premi Oscar come miglior sceneggiatura originale e 4 candidature ai Golden Globe.

«Another End» con Gael Garcia Bernal

Sempre di genere drammatico è anche una nuova pellicola di produzione italiana con un cast internazionale: «Another End» è infatti diretto da Piero Messina e interpretato da Gael Garcia Bernal, Renate Reinsve e Bérénice Bejo. Il film combina la fantascienza con una storia d’amore intensa e un mondo visivamente impressionante, affrontando il tema del lutto e degli sviluppi tecnologici. Sal ha perso la compagna Zoe in un incidente d’auto; la sofferenza è tale che l’uomo arriva a tentare il suicidio, e a quel punto la sorella Ebe lo spinge a cercare una soluzione in «Another End», una tecnologia d’avanguardia in grado di caricare la personalità e i ricordi di una persona scomparsa nel corpo di un volontario, per una serie di incontri pensati per dire addio a una persona cara morta all’improvviso. Dopo aver ritrovato la sua Zoe, però, Sal non riesce a staccarsi da lei e inizia a pregare la sorella, che lavora per l’azienda proprietaria del programma, di dargli più tempo.

Kung Fu Panda 4 con la voce di Fabio Volo

Per i più piccoli (e non solo) c’è invece in programmazione «Kung Fu Panda 4», presentato in anteprima il 17 marzo e in sala ufficialmente dal 21 marzo. Anche stavolta il panda Po è impegnato in una nuova avventura nell’antica Cina, mentre si dedica all’arte del kung fu senza dimenticare il suo amore per il cibo. Al Guerriero Dragone viene affidato da Shifu un nuovo compito: diventare una guida spirituale nella Valle della Pace, e nel frattempo trovare e addestrare un suo erede, ovvero un allievo che prenda il suo posto e il suo titolo di guerriero, cosicché lui possa dedicarsi pienamente alla spiritualità... Intanto, una perfida maga mutaforma sta seminando il panico tra i maestri kung fu: si tratta di La Camaleonte, in grado di trasformarsi in qualsiasi creatura e assorbirne la forza. Nella versione italiana Fabio Volo torna nuovamente a prestare la propria voce a Po.

Il film concerto dei Led Zeppelin

Per la gioia dei fai dei Led Zeppelin i cinema italiani la prossima settimana ospiteranno un grande tributo alla band: dal 25 al 27 marzo infatti le sale italiane proietteranno «Led Zeppelin: The Song Remains the Same», un film-concerto che ripropone la storica esibizione del gruppo al Madison Square Garden di New York nel luglio 1973. Agli spezzoni del concerto si affiancano scene di backstage e sequenze video che ripercorrono la vita di Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham.

Scopri qui la programmazione completa delle sale bergamasche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA