«Liberedonne»: a Ponteranica uno spettacolo sulla resistenza femminile

L’INIZIATIVA. Silvia Briozzo e Barbara Covelli in scena con uno spettacolo dedicato ad alcune figure femminili della Resistenza. Il 26 e il 27 aprile all’Auditorium di Ponteranica.

Il 26 aprile debutta «Liberedonne, partigiane e resistenti», un progetto teatrale di due attrici e registe bergamasche, Silvia Briozzo e Barbara Covelli, dedicato alle donne della Resistenza. 26 aprile debutta LibereDonne . Ne fanno parte 20 donne. Come venti furono i mesi della resistenza.

«Avvicinandoci alle nostre antenate abbiamo sentito tutta la forza, la necessità di cercare un “noi” sempre più necessario . Abbiamo sentito un filo che ci unisce . Respirare le nostre antenate partigiane, per dirigere più consapevoli, i nostri passi dentro l’anima del mondo, per perseguire la nostra luce e sentirci VIVi, in un presente intriso di disillusione pessimismo e ripiegamento».

I nomi delle 20 donne raccontate sono : Irene Wara Benassi, Sara Caccia, Mascia Catteruccia, Beatrice Chinea, Guendalina Gualdi, Laura Maffi, Francesca Maltese, Giada Massaro, Chiara Mastrogiuseppe, Anna Pellizzari, Serena Previtali, Roberta Rampoldi, Roberta Reali, Silvia Ricci, Laura Taiocchi, Daniela Valsecchi, Giulia Visinoni e Franca Zucchinali, sono i nomi di alcune delle donne partigiane protagoniste del testo.

«Sai chi sei? Sai a cosa sei chiamata? Per cosa vale la pena vivere e morire? Che cosa è giusto fare? Invisibile o sfrontata, mani impeccabili o spellate, sporche d’inchiostro o di farina, mitra in spalla o in casa a dar di pedale sulla macchina da cucire. In quanti modi puoi lottare?». Benedetta Tobagi. La Resistenza delle donne

Lo spettacolo si terrà il 26 e il 27 aprile alle 21 all’Auditorium Comunale di Ponteranica.
Biglietto: 5 euro.
Per prenotazioni: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA