«Dentista Croazia»: ecco il nuovo brano dei Pinguini Tattici Nucleari

Notti insonni. È online sulle piattaforme. «Racconta gli inizi della nostra storia, i viaggi a bordo di un pulmino scassato».

L’anticipazione fornita via social dai Pinguini Tattici Nucleari solo qualche giorno fa non aveva fatto altro che rendere certa la speranza: sta per arrivare nuova musica della band. Ora la conferma sulla loro pagina Instagram: «Potrete ascoltare “Dentista Croazia”, un pezzo che racconta la nostra storia, soprattutto gli inizi». In un lungo post i ragazzi bergamaschi motivano il senso della nuova canzone che, comunque «non la sentirete in radio, non scalerà nulla e non è fatta per “performare”. Per molti il titolo non avrà significato ma per i 250 mila che sono venuti a sentirci live quest’estate sì. Ne abbiamo parlato sul palco, è il nome del nostro primissimo furgone, che affittavamo per girare l’Italia a suonare dieci anni fa».

Nella pausa estiva in cui non ci sono grandi uscite (anche i discografici vanno in ferie), i Pinguini si buttano dunque sulle piattaforme. Il brano, 4 minuti e 23”, è una sorta di «regalo» che la band fa ai fan (oltre 250 mila) che hanno riempito quest’estate i palazzetti di tutta Italia, Bergamo compresa, per seguire il tour «sold out».

«Dentista Croazia» è il racconto del percorso, non sempre facile, affrontato dai sei ragazzi fino ad oggi. Dalle notti insonni alle pause in autogrill durante i lunghi viaggi fatti con un furgoncino: «È l’omaggio ad un furgone scassato che avrebbe dovuto portare gli anziani a fare operazioni dentali a basso costo in Croazia, e da un giorno all’altro si ritrovò a portare in giro noi», scrivono i Ptn su Instagram presentando il pezzo. «Era una figuraccia, ma costava poco» si ascolta nel testo della canzone: «In settimana portava gli anziani a Zagabria per dei denti perfetti e un sorriso low cost. Ci ridevano dietro le spalle ed è così che sono diventate larghe».

© RIPRODUZIONE RISERVATA