Completato il restauro degli affreschi nella ex chiesa di Sant’Agostino

BERGAMO . I lavori cominciati nel 2014 con l’intervento sulla struttura, sono poi continuati negli anni con successivi lotti, ora la chiesa è tornata a splendere.

Sono state rimosse nelle ore scorse le ultime impalcature che cingevano le due cappelle della parte conclusiva del lato destro dell’ex Chiesa di Sant’Agostino, dal 21 settembre 2015 aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo e proprietà del Comune: «un restauro bellissimo, bellezza impagabile, soddisfazione massima», ha commentato l’Assessore Marco Brembilla, a conclusione del sopralluogo conclusivo sull’intervento di restauro che l’Amministrazione ha svolto in collaborazione con l’Università per lotti differenti di intervento negli anni scorsi.

L’antico complesso monastico, risalente al 1290 e soppresso nel 1797, è stato risistemato tra il 2014 e il 2015 ed è stato affidato all’università che ne ha fatto la propria Aula Magna. È stato poi necessario lavorare sugli affreschi della grande ex Chiesa, un edificio ad aula unica, con presbiterio trecentesco a tre absidi: 15 cappelle laterali praticamente tutte affrescate che sono state riportate al proprio splendore grazie a un lungo e delicato lavoro intrapreso dall’Assessorato ai Lavori Pubblici.

«Il prezioso intervento di restauro - commenta il Rettore dell’Università di Bergamo Sergio Cavalieri - rappresenta un nuovo tassello del progetto grandioso di S. Agostino che darà un nuovo volto all’ateneo».

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA