Aspettando il Festival Organistico, concerti l’8 e il 15 settembre

BERGAMO. Seconda edizione di «Aspettando il Festival», anticipo del Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo» che inizierà il 22 settembre. Appuntamenti l’8 settembre nella chiesa di San Martino della pigrizia e il 15 nella chiesa di Sant’Anna.

Giunge alla seconda edizione «Aspettando il Festival» che fa da «count-down» al Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo» nei due venerdì precedenti la sua inaugurazione (il 22 settembre con Olivier Latry in Cattedrale, qui il programma completo del Festival).

L’iniziativa propone due concerti: il primo venerdì 8 settembre alle 21 nella chiesa di San Martino della pigrizia (via San Martino della pigrizia, 10, Bergamo) con gli allievi della classe di Organo e di Musica da camera del conservatorio «Gaetano Donizetti» di Bergamo del Maestro Simone Vebber; il secondo, venerdì 15 settembre sempre alle 21, nella chiesa di Sant’Anna (Via Borgo Palazzo, 49, Bergamo) con Anaïs Payerne, studentessa del conservatorio di Versailles: qui il programma dettagliato dei due concerti.

L’obiettivo della manifestazione, spiegano gli organizzatori, è duplice: dare spazio a giovanissimi interpreti (come è stato con Pedàliter lungo la Ciclovia Bergamo-Brescia) e ampliare l’offerta di strumenti in città al di fuori di quelli utilizzati abitualmente dal Festival Internazionale. Questo secondo obiettivo, evidenziano, sposa l’auspicio dell’amministrazione comunale di portare anche fuori dal centro e da Città Alta la proposta culturale trentennale. Oltre che il grande Serassi di Sant’Anna, sede del Comitato «Primavera dell’Organo» promotore dell’iniziativa, lo scorso anno si è infatti utilizzato l’organo Zambelli della chiesa di Loreto, quest’anno l’organo Corna della chiesa di San Martino della Pigrizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA