Al Druso si celebra Jeff Beck con un trio di talento e tecnica

RANICA. Martedì sera, 23 aprile, in concerto Michael Lee Firkins (chitarra), Stuart Hamm (basso) e Chad Wackerman (batteria).

Sono tre campioni del rock, del blues, del jazz fusion, si sono messi insieme per celebrare la musica di Jeff Beck. Michael Lee Firkins, alla chitarra, Stuart Hamm, al basso, Chad Wackerman, alla batteria, suonano martedì sera, 23 aprile, al «Druso» di Ranica (inizio ore 21.30; biglietti disponibili sul circuito: www.mailticket.it). Sono tre artisti internazionali di vaglia, che vantano collaborazioni eccellenti nel mondo del rock più avanzato. Tanto per intenderci: Chad Wackeman ha suonato con Frank Zappa e Allan Holdsworth, Stuart Hamm con Steve Vai e Joe Satriani.

Premi e collaborazioni

Michael Lee Firkins è il più atipico della compagnia. È un chitarrista elettrico che spazia dal country al blues, al jazz, fondendo nella sua musica anche elementi di bluegrass e tradizione americana. Il suono rock è distorto; tra i chitarristi è apprezzato per l’uso prolifico della pennata ibrida ad alta velocità. Insomma è un chitarrista molto tecnico e originale. Viene dal Nebraska, pubblica il primo album a suo nome nel 1990, segnalato subito dalla rivista «Guitar Player» come «Miglior nuovo talento».

Stuart Hamm è un bassista di ventura cresciuto al Berklee College Of Music di Boston. Lì ha incontrato Steve Vai e Joe Satriani e con loro ha stretto una fruttuosa collaborazione. Il primo album solista di Hamm, «Radio Free Albemuth», esce nel 1988 ed è ispirato all’omonimo romanzo di Philip K. Dick. Il bassista americano dimostra tutte le sue capacità di scrittura, nonché la sua competente tecnica nello slapping e nel tapping a due mani. Stuart Hamm è capace di passare dal country classico a Beethoven, senza dimenticare il funky e il jazz fusion.

Quanto a Chad Wackerman, classe 1960, è un batterista americano che opera nei territori di jazz , jazz fusion e rock. Come ricordavano, ha suonato anche con Frank Zappa sostituendo Vinnie Colaiuta dal 1981 al 1988. Chad è il fratello maggiore di altri due batteristi: John Wackerman e Brooks Wackerman. È cresciuto a Seal Beach, in California, in una famiglia immersa nella musica: con il padre i batteristi di casa sono quattro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA