A colpi di rime, ritmi e melodie, la «poesia falconiana» fa festa

SCUOLA. In occasione della Giornata mondiale della poesia il liceo linguistico «Giovanni Falcone» ha organizzato uno spettacolo speciale. In scena due alfieri del «Poetry slam» e poi i componimenti di docenti e studenti.

Rime, ritmi e melodie nella mattinata dedicata alla poesia il 21 marzo al Liceo Linguistico «Giovanni Falcone». La scuola ha organizzato, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia istituita dall’Unesco, uno speciale spettacolo-workshop. L’iniziativa, dal titolo «La bellezza d/nella poesia» è stata voluta dalla Commissione Valorizzazione dell’Istituto nell’ambito delle attività orientative ed è alla sua quarta edizione, essendo nata proprio nell’anno in cui i ragazzi vivevano le conseguenze della pandemia. Quest’anno il tema assegnato è quindi quello della «bellezza» e ha visto protagonisti studenti, docenti e un duo di giovani artisti di «Poetry Slam», un genere nato dalla strada che vede alcuni poeti gareggiare fra loro recitando a ritmo serrato i propri versi in una sorta di «tenzone».

Tra Londra e ZeligTv

Il duo che ha aperto lo spettacolo, ormai consolidato da qualche anno, era composto dal brianzolo Davide Passoni (Voce e Keytar) e dal bergamasco Ivano Cattaneo (voce e chitarra). Il primo, nome d’arte «Poesia Potente» è grafico e poeta ed è autore e co-conduttore del programma «Poetry Slam!» su ZeligTv; ha vinto il concorso BooCiack Legge 2023. Ivano, nome d’arte «Chitarra Tonante», si è diplomato a Londra, al British and Irish Modern Music Institute in Popular Music Performance. Attualmente divide il proprio tempo tra la capitale inglese e l’Italia. I due hanno calcato i palchi di diverse città italiane e hanno vinto il premio della residenza artistica SoundBoCS 2020 – Musica contro le mafie 2020.

Impegno e leggerezza

Passoni ha recitato diverse poesie alternando leggerezza – a tratti canzonatoria – a temi più seri e impegnati (tra i quali quello della criminalità – ricorrendo ieri, tra l’altro, anche la Giornata Nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie), mentre Cattaneo lo accompagnava con la chitarra cantando pezzi in italiano e in inglese. Di seguito si è esibita davanti al pubblico composto da alcune classi terze del Liceo, la docente pluripremiata poetessa Teresa Capezzuto con una propria poesia. Dopo di lei, il momento emozionante in cui giovani studenti della scuola hanno recitato le loro composizioni davanti ai compagni, le così chiamate «poesie falconiane».

Poesie cinesi illustrate

Infine, si sono esibiti gli studenti della classe 3L della professoressa di cinese Silvia Dolci, che hanno recitato poesie cinesi appartenenti alla dinastia Tang. Poesie che hanno studiato durante il corso dell’anno e che hanno anche illustrato con particolari acquarelli di origine cinese in composizioni molto belle. La dirigente scolastica Gloria Farisè era impegnata in Turchia per uno scambio con il Liceo IMI di Istanbul e ha inviato a distanza i propri saluti. «Da quattro anni - ha affermato la dirigente - la nostra Commissione organizza un particolare momento celebrativo in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. L’obiettivo principale è il protagonismo di studentesse e studenti, insieme ai docenti, in un’attività di significativa valenza espressiva e orientativa, nell’ambito della comunicazione e della creatività anche performativa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA