Atalanta, la sfida alla Salernitana e anche, un po’, a se stessa. Ecco il bigino di presentazione

scheda. La presentazione di Massimiliano Bogni

Lettura 6 min.

N umeri del presente, previsioni tattiche su quel che potrà essere la partita in arrivo, uno sguardo sul passato e uno sul duello che potrebbe decidere le sorti dell’incontro. Per arrivare preparati a ogni gara dell’Atalanta nel massimo campionato italiano, ecco la storia in breve delle partite dei nerazzurri come se fosse un’edizione Bignami, un bigino da portarsi con sé ogni fine settimana. Oggi il capitolo è intitolato “Salernitana-Atalanta”.

Previsioni tattiche

Ultima per gol segnati e subiti, attesi ed effettivi. Penultima per tiri fatti e penultima per tiri subiti. Penultima per passaggi verso la trequarti. Nemmeno l’arrivo di Stefano Colantuono ha risollevato le sorti di una Salernitana condannata, dalla malagestione dirigenziale e da una confusione tecnica persistente, alla retrocessione già da qualche mese e divenuta matematica con la sconfitta a Frosinone. Il mister di Anzio è la quarta guida tecnica di una stagione che ha visto avvicendarsi all’Arechi allenatori dalle filosofie e status completamente diversi - da Paulo Sousa a Liverani passando per Filippo Inzaghi – e nelle ultime 5 giornate non è riuscito a invertire minimamente la rotta. Qualche indicazione, però, si è almeno mantenuta costante nella proposta tattica, ben evidenziata anche nel 3-0 dello Stirpe.

Innanzitutto, anche solo per motivi temporali di quello che si vedrà in campo, la fase di non possesso. Ultima per PPDA, la Salernitana è la squadra che concede più passaggi in media per manovra offensiva avversaria (13.67): la struttura difensiva è basata su una doppia linea di 3 uomini molto stretti in ampiezza, ideata per concedere ricezioni e conduzioni in prima battuta nei corridoi intermedi tra la fascia laterale e quella centrale. Con un esterno a 5 che predilige la copertura del binario, aggredendo in avanti nella metà campo avversaria o proteggendo la profondità in quella della Salernitana, i metri per lo smarcamento di centrocampisti e trequartisti dell’Atalanta saranno alla destra della mezzala destra e alla sinistra della mezzala sinistra.