Via Tre Armi, pronto il passaggio pedonale per la cannoniera di San Giovanni

DENTRO LE MURA. Il camminamento attende il via libera della Soprintendenza. Previsti lavori interni per mettere in sicurezza l’accesso. Aprirà durante i fine settimana.

Lavori finiti in via Tre Armi, dove il percorso pedonale che porta alla sortita della cannoniera di San Giovanni è pronto. Manca solo il via libera della Soprintendenza per la chiusura ufficiale del cantiere. L’opera è stata finanziata dal Parco dei Colli di Bergamo, che ha sborsato 120mila euro per aprire il passaggio ai piedi delle Mura. Un tratto lungo una quarantina di metri e largo meno di quattro, che costeggia la fortificazione sino alla sortita. Da qui sarà possibile entrare nella cannoniera – da anni già dotata di una scala interna – e si potrà raggiungere il prato sul bastione.

Le visite alla cannoniera

Dal 30 marzo la cannoniera di San Giovanni, con accesso dal prato sulle Mura, è visitabile nei fine settimana e nei giorni festivi (dalle 11 alle 17) grazie al Museo delle Storie. «La cannoniera è fruibile, con ingresso libero e gratuito, il sabato, la domenica e festivi, con visite guidate – spiega la direttrice del Museo, Roberta Frigeni –. Per ora l’ingresso è consentito solo dalla parte superiore, per renderla accessibile anche da via Tre Armi dovremo trovarci con il Comune e il Parco dei Colli e stabilire le modalità di apertura».

Lavori di messa in sicurezza

L’amministrazione comunale dovrà provvedere a mettere in sicurezza il percorso interno con opere di manutenzione ordinaria. «Le luci saranno rinnovate – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla –, la scala in ferro interna è agibile ma vanno messi in sicurezza i primi gradini di accesso alla sortita affacciata su via Tre Armi. Certo di notte il passaggio andrà chiuso, senza sorveglianza resta un accesso pericoloso e ovviamente impraticabile per le persone con disabilità».

Luci a led sul percorso

«Il Parco dei Colli ha fatto un ottimo lavoro – riconosce l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti –. Credo sarà utilizzato da tante persone. La scaletta di Santa Lucia è molto frequentata da chi sale in Città Alta e anche via Tre Armi è un percorso alternativo molto battuto». Angelo Colleoni, vicepresidente del Parco dei Colli, conta i giorni che mancano all’inaugurazione. «Attendiamo il via libera definitivo della Soprintendenza per chiudere ufficialmente il cantiere, ma i lavori, per quel che ci riguarda, sono terminati. Lunedì 13 maggio provvederemo a installare le luci a led lungo il percorso esterno».

Il precedente della Millegradini

Un passaggio – quello da via Tre Armi alle Mura attraverso la cannoniera di San Giovanni – non a tutti sconosciuto. I partecipanti alla Millegradini lo sperimentano già dal 2011, anno in cui gli organizzatori della manifestazione podistica l’hanno inserito tra i percorsi inediti che da Città bassa portano in centro storico percorrendo le scalette e, in questo caso, un suggestivo tratto della Bergamo sotterranea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA