Nuova aria fredda a Bergamo, cadono le “snow pellets” - Il video dalla Maresana

IL METEO. L’aria fredda in discesa dalle latitudini artiche mantiene attiva una diffusa instabilità con temperature ben inferiori alla norma. A Bergamo giovedì 18 aprile pioggia mista a grandine, con un effetto che sembra neve.

L’instabilità non risparmia ancora una volta la Bergamasca dove sono in corso rovesci e temporali. L’aria fredda che ha colpito il territorio ci ha fatto già dimenticare la sensazione di primavera dello scorso weekend: in Città Alta così come in Maresana la pioggia è mista a grandine e l’effetto è quello della neve. Una nuova ondata di maltempo che ci farà compagnia per tutto il weekend. Con il promemoria: ritirare fuori dagli armadi i cappotti.

Il fenomeno visto a Bergamo intorno alle 13 di giovedì 18 aprile si chiama snow pellets o graupel: si tratta di “palline di neve” a bassa densità, generalmente inferiore a 0.8 g/cm3, di diametro superiore a 5 mm e generalmente di forma opaca, più simile alla neve che al ghiaccio. Un fenomeno dettato «dall’aria molto fredda che ha raggiunto le nostre latitudini: questa flusso di aria crea un’instabilità che provoca precipitazioni, però sporadiche. Non si tratta di una perturbazione organizzata ma di impulsi che causano fenomeni brevi e intensi» spiega l’esperto Luca Tiraboschi. E queste precipitazioni ghiacciata data l’aria fredda da cui derivano non hanno la possibilità di sciogliersi nel breve tempo di azione e al suolo arrivano con una conformazione ancora ghiacciata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA