Maltempo, allerta arancione su ampi settori della Lombardia

METEO. La sala della Protezione civile ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e rischio temporali, e un’allerta gialla per rischio idraulico. Per la giornata di venerdì 22 settembre si attendono condizioni marcatamente perturbate, con precipitazioni intense fin dalla notte.

La sala della Protezione civile ha emesso un’allerta arancione rischio idrogeologico, allerta arancione rischio temporali e allerta gialla rischio idraulico (qui il bollettino dettagliato). Per la giornata di giovedì 21 settembre si attendono condizioni instabili con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e/o temporale, con maggior interessamento dei settori alpini e prealpini. Tendenza all’intensificazione delle precipitazioni verso sera a partire dai settori di Nord-Ovest.

Per la giornata di venerdì 22 settembre si attendono condizioni marcatamente perturbate, con precipitazioni intense fin dalla notte da sparse a diffuse. Saranno maggiormente interessati i settori alpini, prealpini e di alta pianura. Le precipitazioni insisteranno per gran parte della giornata, dapprima sui i settori occidentali di Alpi e di Prealpi, quindi in rapida estensione anche ai restanti settori centro-orientali di Alpi e di Prealpi e parte della Pianura. Si segnala inoltre l’interessamento marginale sparso di Appennino e di bassa pianura. Da metà pomeriggio-sera tendenza all’attenuazione. Le precipitazioni risulteranno anche a carattere di rovescio e temporale. Attesi venti prevalentemente dai quadranti orientali e meridionali: in pianura deboli a tratti moderati; in montagna sotto i 1500 inizialmente moderati o forti, in giornata tendenza all’attenuazione. Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di venerdì i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA