Ladro «contorsionista» in pasticceria: è allarme furti in via Borgo Palazzo

I colpi. Un malvivente si è intrufolato attraverso una finestra nella pasticceria Sant’Anna e ha rubato la cassa. In precedenza nel mirino altre due attività. Negozianti in allerta: «Monitoriamo la situazione».

È entrato a notte fonda nella pasticceria Sant’Anna di via Borgo Palazzo e, dopo poco, è fuggito con la cassa del locale. Il ladro «contorsionista», che ha colpito tra mercoledì e giovedì notte 10 novembre appena scoccate le due, ha studiato bene il colpo, entrando dall’unico punto vulnerabile del locale: la finestra-vetrina dove in estate vengono serviti coni e coppette di gelato. Nonostante il serramento sia nuovo, il malvivente è riuscito ad aprirlo senza lasciare segni su maniglia e serratura, intrufolandosi - dimostrando particolare agilità – all’interno della pasticceria sfruttando uno spazio di pochi centimetri.

Le telecamere di videosorveglianza interne al locale hanno ripreso la scena, durata una manciata di secondi. Il ladro, che appare di carnagione chiara e fisico esile, dribbla anche le scatole dei panettoni appena sfornati in vetrina e si dirige a colpo sicuro verso il registratore di cassa. Dopo aver staccato i fili che collegano la parte del monitor dove vengono digitati i prezzi, osserva velocemente il cassetto sottostante (che conteneva diverse centinaia di euro in monetine) e poi decide di metterselo sotto braccio riprendendo la via d’uscita con grande naturalezza.

Le telecamere di videosorveglianza interne al locale hanno ripreso la scena, durata una manciata di secondi. Il ladro, che appare di carnagione chiara e fisico esile, dribbla anche le scatole dei panettoni appena sfornati in vetrina e si dirige a colpo sicuro verso il registratore di cassa.

Ad accorgersi dell’episodio sono state le dipendenti della pasticceria, arrivate all’alba per aprire il locale e iniziare a servire caffè e brioche. Subìto è stato lanciato l’allarme e si è proceduto alla denuncia ai carabinieri. Ai militari è stato consegnato anche il filmato registrato in cui si vede all’opera il ladro, che ha agito incappucciato e non si è per niente fatto distrarre dalle dolci golosità in bella mostra all’interno del punto vendita. L’unica traccia lasciata dal malvivente, visto che ieri notte all’ora del furto stava piovendo, sono le impronte delle scarpe, visibili sia all’esterno, sia sul pavimento del locale intorno alla vetrina e alla cassa. Nelle prossime ore verranno probabilmente analizzate anche le immagini delle telecamere pubbliche presenti su via Borgo Palazzo, piazza Sant’Anna e le vie limitrofe, in modo da cercare di identificare l’autore del raid e assicurarlo alla giustizia, evitando che colpisca ancora.

Si tratta dell’ennesimo furto che colpisce le attività commerciali della zona. Nei mesi scorsi i malviventi avevano rubato in altri due negozi poco distanti: la pasticceria Sessantini, dove avevano causato anche importanti danni alla struttura, e una tabaccheria. «Monitoriamo la situazione nella speranza che non accadano altri furti in un periodo molto delicato dell’anno come queste settimane che ci avvicinano al Natale» osserva Domenico Giordano, presidente dell’associazione che raggruppa le Botteghe di Borgo Palazzo.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di venerdì 11 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA