Giuramento degli allevi della Guardia di Finanza: a Bergamo il ministro Giorgetti

LA CERIMONIA. Sabato 16 marzo alle 10,30 nella Piazza d’armi dell’Istituto, alla presenza del generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro.

Ci sarà il ministro dell’economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti al Giuramento degli allievi della Guardia di Finanza. L’evento è per sabato 16 marzo. Alle 10,30, gli allievi ufficiali del 123° Corso «Monte Sperone IV» e del 22° Corso «Centauro II» del primo anno di Accademia della Guardia di Finanza, pronunceranno il loro giuramento di fedeltà alla Repubblica nella Piazza d’Armi dell’Istituto, agli ex Ospedali Riuniti.

La cerimonia si svolgerà alla presenza del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, del comandante generale della Guardia di Finanza, generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro e delle autorità. L’evento rappresenta il momento più significativo della vita dell’Accademia, con il quale gli allievi ufficiali entrano a far parte, a pieno titolo, del Corpo della Guardia di Finanza.

Il gemellaggio

Nel pomeriggio di venerdì 15 marzo si svolgerà nell’auditorium dell’Istituto, la cerimonia del «gemellaggio», finalizzata a creare un legame ideale tra gli allievi ufficiali che giureranno ed i rappresentanti dei corsi con la stessa denominazione che hanno intrapreso il medesimo percorso nel 1951, 1975, 1991 e 1999.

© RIPRODUZIONE RISERVATA