Bergamo, si allarga la rete delle zone 30 in cinque quartieri

VIABILITÀ. Carnovali, Grumello, Redona, Valverde e Valtesse, Conca Fiorita: il Comune ha emesso lunedì 25 marzo le ordinanze che ampliano le zone e le strade sottoposte al limite di 30 km orari.

Il Comune di Bergamo ha emesso lunedì 25 marzo diverse ordinanze che ampliano le zone e le strade sottoposte al limite di 30 km orari in città. Le zone interessate sono i quartieri Carnovali, Grumello, Redona, Valverde e Valtesse, Conca Fiorita.

Il progetto di espansione delle zone 30 è contenuto nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) e deriva da un Ordine del giorno votato in Consiglio comunale.

Al centro di questa azione, si legge in una nota del Comune, c’è «la volontà di tutelare i pedoni e gli utenti più vulnerabili della strada (biciclette, monopattini, ecc.) attraverso la limitazione della velocità massima per i veicoli a motore. Molte città italiane ed europee hanno da tempo individuato nella ricerca di una pacifica convivenza tra i diversi mezzi di trasporto una delle possibili soluzioni per la riduzione dell’incidentalità urbana e delle sue conseguenze più gravi. In Italia, i sinistri in ambito cittadino rappresentano il 70% degli incidenti nel Paese».

Bergamo ha scelto di espandere il limite a 30 km orari «in modo graduale e progressivo, quartiere per quartiere, mirando l’intervento con riflessioni specifiche strada per strada, identificando quelle residenziali interne, quelle storiche, quelle prive di marciapiede, quelle ad alta frequentazione pedonale, quelle in prossimità di parchi, scuole, oratori, centri sportivi». Rimane con limite a 50 km orari una maglia di strade di interconnessione tra i diversi quartieri. Tale logica è ritenuta dagli uffici tecnici che hanno elaborato le ordinanze coerente con le indicazioni giunte recentemente dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 26 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA