Addio all’imprenditore Mario Lameri. «Seppe promuovere la Bergamasca»

Il lutto. È mancato a 92 anni Mario Lameri, imprenditore molto conosciuto per la sua azienda Lanzagomma e per l’impegno nell’associazione dei Cavalieri della Polenta.

Lameri ha dedicato tutta la sua vita all’impresa con sede in via Serassi, rilevata negli anni Settanta e specializzata nelle lavorazioni ad alta precisione di materie plastiche e gomma. Ma il suo impegno ha riguardato anche l’associazione di promozione del piatto tipico bergamasco.

Il 13 novembre 2021 era stato nominato Gran Maestro Emerito dai Cavalieri della Polenta, sodalizio che aveva frequentato fino all’ultimo senza mai mancare alle conviviali organizzate per promuovere la cultura enogastronomica del territorio. Lameri è mancato nel sonno, nella sua casa di via Mazzini. Avrebbe compiuto 93 anni il prossimo 10 marzo. Appassionato di musica classica e lirica, era anche un grande collezionista di francobolli. «Perdiamo il nostro faro, che in questi anni ha fatto crescere i Cavalieri della Polenta – fa presente commosso Sergio Solazzi, subentrato a Lameri nel ruolo di Gran Maestro dell’associazione –. Per me è stato come un padre, mi ha insegnato come gestire la confraternita. Perdiamo un grande imprenditore e un uomo di visione, capace di promuovere la magnificenza della Bergamasca, partendo dalla nostra polenta».

La salma di Mario Lameri, che lascia la moglie Ida insieme ai figli Gianfranco e Fabio, è visitabile alla Casa del commiato in via Suardi 36 a Bergamo. I funerali saranno celebrati giovedì alle 9 nella chiesa parrocchiale Tempio Votivo della Pace.

© RIPRODUZIONE RISERVATA