Via Baioni ieri e oggi, una foto per viaggiare nel tempo

Foto d’epoca. Storylab ci porta indietro nei decenni con questo scatto di via Baioni.

Tra gli scatti disponibili su Storylab.it, il portale che raccoglie e custodisce le fotografie d’epoca di Bergamo e provincia, non ci sono solo immagini del centro cittadino, ma anche tante foto dei quartieri. Strade, piazze, palazzi, botteghe, persone fotografate nella loro quotidianità «ordinaria», che a distanza di tanti anni ci raccontano la città del passato anche negli angoli più insoliti.

Ecco, per esempio, questa fotografia , scattata fa tra via Nazario Sauro e via Baioni e proveniente dall’archivio del glorioso studio fotografico Wells, di cui Storylab custodisce oltre 5 mila immagini. Nello scatto – senza data, ma sicuramente con più di mezzo secolo sulle spalle – vediamo che il paesaggio urbano lungo questa arteria di collegamento tra la città e la Val Brembana era già definito, con i grandi palazzi e l’ampia carreggiata. Dettagli che rendono questa zona ben riconoscibile oggi, come si può vedere a colpo d’occhio anche nel confronto con la foto attuale scattata dal nostro Beppe Bedolis.

Ai due lati della foto sono ancora presenti gli edifici di allora, ristrutturati nel corso dei decenni. Sulla sinistra, raccontano i lettori di Storylab, c’erano il Colorificio Migliavacca con il suo parco, e il Bar Trattori Morla (poi Gasthaus). Al centro, subito dopo il ponte sul Morla, un dettaglio più evidente nel confronto tra passato e presente: non c’erano ancora, infatti, i moderni palazzi che vediamo oggi. E sulla strada, come sempre quando osserviamo le foto d’epoca, il traffico era praticamente a zero. Passano i decenni, la città corre, si sviluppa e cambia aspetto, ma le foto di Storylab continuano a raccontarci la Bergamo del passato, per continuare il cammino verso il futuro senza dimenticare come eravamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA