Un secolo in uno scatto: ieri via dei Mille, oggi via Paglia

AMARCORD. Storylab ci porta in viaggio nel tempo con un’antica foto scattata all’incrocio tra l’attuale via Paglia e via Paleocapa.

Eccoci in via Paglia, anzi... in via dei Mille. Così infatti si chiamava via Paglia nel 1918, anno a cui risale questa cartolina condivisa su Storylab.it da Roberto Brugali. Siamo all’incrocio tra l’attuale via Paglia e via Paleocapa e il fotografo ha scattato in direzione del centro cittadino. Qui è cambiato quasi tutto, nuovi palazzi nel corso dei decenni hanno preso il posto degli antichi edifici, ma lungo la strada qualche traccia del passato è rimasta. Per esempio, restando nell’inquadratura di allora, il primo edificio a destra nella foto d’epoca è ancora presente. Nella foto attuale, scattata dal nostro Bedolis, è dietro gli alberi e il palazzo moderno in primo piano.

Sempre sulla destra, all’angolo di via Paleocapa, nella foto antica si intravede quello che dovrebbe essere il cancello del deposito del «Gamba de legn», il mitico tram diretto a Monza: per i trasporti, infatti, via Paleocapa in passato era uno snodo importante, da cui partiva, oltre al tram per Monza, anche quello per Trescore-Lovere (ne abbiamo parlato anche in questo articolo). Nella foto d’epoca, sullo sfondo, si vede anche il campanile della chiesa di Sant’Alessandro in Colonna, che da questo punto della strada oggi non è visibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA