Tram e carretti, si viaggia nel tempo: ecco Borgo Palazzo un secolo fa

FOTO D’EPOCA. Storylab ci porta indietro nel tempo con una cartolina del 1911. Siamo in via Borgo Palazzo, nei pressi dell’incrocio con piazza Sant’Anna.

Il vecchio tram sferraglia sui binari, fra una bici e un carretto trainato da un cavallo. Siamo in Borgo Palazzo, un giorno di 112 anni fa. Storylab.it, il portale che raccoglie e custodisce le foto d’epoca di Bergamo, ci porta indietro di oltre un secolo con questa bella cartolina condivisa da Roberto Boffelli. Viaggiata, con timbro del 18 luglio 1911, la cartolina ci mostra il tratto di via Borgo Palazzo in prossimità di piazza Sant’Anna. Uno scorcio che a oltre un secolo di distanza è ancora ben riconoscibile, come si può vedere nel confronto con la foto attuale scattata dal nostro Beppe Bedolis.

Inconfondibili, sullo sfondo, il campanile e la chiesa di Sant’Anna. Così come sono ben riconoscibili i palazzi che costeggiano la strada: ristrutturati nel corso dei decenni, hanno mantenuto fino ad oggi la loro fisionomia. Sulla strada, ieri come oggi, si affacciano attività commerciali, servizi e abitazioni, con il passaggio di tante persone, tante storie e percorsi di vita.

La rete tranviaria di Bergamo fu realizzata a partire dal 1907 e arrivò a contare 9 linee con uno sviluppo di oltre 40 km. Fu soppressa nel 1958. Il ritorno nel 2009 con la Bergamo-Albino

Tram, addio e ritorno

Sono spariti, invece, tram e carretti, lasciando il posto sulla strada ai bus e alle automobili. La rete tranviaria di Bergamo, come abbiamo già raccontato nella nostra rubrica dedicata alle foto di Storylab, ha rappresentato un pezzo di storia importante per la città: realizzata a partire dal 1907, nel periodo di massima espansione arrivò a contare 9 linee con uno sviluppo di oltre 40 km, poi il declino e la soppressione nel 1958. Dal 2009 in tram è tornato di nuovo a Bergamo, con la linea Bergamo-Albino, che sale verso la Val Seriana e proprio in via Borgo Palazzo ha una fermata. Per questa linea è previsto il prolungamento fino a Vertova e si aggiungerà la realizzazione di seconda linea «brembana», da Bergamo a Villa d’Almè.

© RIPRODUZIONE RISERVATA