Campagnola, il passato in uno scatto: un salto nel tempo lungo oltre 60 anni

FOTO D’EPOCA. Storylab stavolta ci porta nel quartiere di Campagnola con una foto scattata alla fine degli Cinquanta.

Torniamo indietro di oltre sessant’anni con questa foto tratta da Storylab. Lo scatto, proveniente dall’archivio dello studio fotografico Wells di Bergamo, ci mostra come era il quartiere di Campagnola nel 1959. La foto è stata scattata nei pressi della chiesa parrocchiale, nei pressi del ponte sul torrente Morla all’incrocio tra le vie Campagnola, San Giovanni Bosco, Gasparini e Orio. Uno scorcio ancora riconoscibile oggi: le file di edifici sulla destra e sulla sinistra, anche se hanno subìto modifiche nel corso dei decenni, hanno infatti un aspetto abbastanza simile a quello di allora.

Sulla sinistra, lungo via Campagnola, si intravede un altro canale: si tratta della «roggia Morla» di Comun Nuovo e Spirano (oggi coperta), «parente» del più noto torrente che scorre perpendicolarmente a pochi metri di distanza. In epoche lontane la roggia veniva anche utilizzata per lavare i panni (ne abbiamo parlato anche qui).

La foto d’epoca ci consegna l’atmosfera di un tranquillo borgo alle porte della città, ma qualcosa stava cambiando, come sembra suggerire il momento immortalato dal fotografo con il passaggio di un pullman e di un’automobile. Nel corso dei decenni sono spuntati nuovi edifici e nuove strade come la vicina Circonvallazione e l’Asse interurbano. Il quartiere e la città sono cambiati, il passato è ormai lontano, ma le vecchie foto in bianco e nero continuano a raccontare, a tenere vivo il ricordo di come erano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA