Borgo Palazzo, passato e presente in cammino sul ponte: un secolo in una foto

FOTO D’EPOCA. Con questo scatto Storylab ci porta indietro nel tempo fino ai primi anni del Novecento.

Un secolo in uno scatto, continuiamo a viaggiare nel tempo con le foto di Storylab.it, il portale che raccoglie e custodisce migliaia di scatti del passato di Bergamo e provincia. Questa volta siamo in Borgo Palazzo, all’altezza del ponte sul torrente Morla, in uno scatto condiviso da Claudio Tognozzi e risalente ai primi anni del Novecento.

Il ponte

Ad attirare subito gli sguardi è il ponte, tuttora presente tra via Borgo Palazzo e via Madonna della Neve. Fu costruito nel 1550, ma la presenza di un ponte in quel punto è sicuramente molto più antica. Sul ponte, ieri come oggi, si vede la statua di San Giovanni Nepomuceno, invocato contro le alluvioni e gli annegamenti e per questo spesso raffigurato vicino ai ponti. La statua risale al 1747 e fu realizzata da Giovanni Antonio Sanz.

Tracce che continuano a raccontarci come era la città in epoche passate. Osservando i palazzi sulla destra e sulla sinistra, si nota che la loro fisionomia, a distanza di oltre un secolo, è ancora riconoscibile oggi. Cambia, invece, il paesaggio sullo sfondo: nel corso del secolo sono apparsi nuovi palazzi. Nelle foto il confronto tra ieri e oggi, con lo scatto di Bedolis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA