Colombi e Curiazzi, marcia verso i sogni: in Turchia il Mondiale con vista sui Giochi

ATLETICA. Domenica 21 aprile ad Antalya le bergamasche Nicole e Federica saranno in gara nel quintetto azzurro nella rassegna iridata a squadre. In palio anche il pass per gli Europei di Roma e la candidatura per le Olimpiadi.

Colombi e Curiazzi. La marcia di Bergamo verso le Olimpiadi passa per i Mondiali a squadre. Domenica 21 aprile (diretta tv su Rai Sport dalle 8,05 alle 11,55) ad Antalya (Turchia) Nicole Colombi, 28 anni di Scanzorosciate, e Federica Curiazzi, 31enne di Barzana, sognano ali iridate per planare ai Giochi di Parigi. Accanto alle big azzurre Antonella Palmisano, Anna Eleonora Giorgi e Valentina Trapletti, Nicole e Federica sono tra i 20 convocati azzurri in cerca di un acuto per lanciare la candidatura olimpica e guadagnarsi la vetrina degli Europei di Roma, dal 7 al 12 giugno.Colombi è reduce dal titolo italiano assoluto nella 20 km con il tempo di 1h32’54”. «Più che al minimo per gli Europei punto a una prestazione che mi regali buone sensazioni». ha auspicato Nicole che sarà in gara nel quintetto azzurro con Giorgi, Alexandrina Mihai ed Eleonora Dominci.

Farà parte del team anche Federica Curiazzi, nata e cresciuta con l’Atletica Bergamo 59 Oriocenter. Quarta agli Europei di Monaco ’22 nella 35 km, quindicesima ai Mondiali dell’anno scorso a Budapest, Federica è consapevole che sarà una marcia impervia. «Cina e Spagna, sulla carta, sono di un altro pianeta. Dietro proveremo a dire la nostra. Penserò a portare punti alla squadra», è l’obiettivo di Curiazzi. A dare punteggio saranno le migliori tre delle cinque al via, i tandem Palmisano-Stano & Trapletti-Fortunato andranno a caccia degli slot olimpici nella neonata prova di staffetta (4x10,5 km) che esordirà a Parigi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA