Abbadini in Nazionale agli Europei: gli azzurri difendono il titolo conquistato nel 2023

GINNASTICA ARTISTICA. Nella Nazionale anche il 22enne ranichese, che gareggia per la Pro Carate. In pedana da mercoledì 24 a domenica 28 aprile alla Fiera di Rimini.

Yumin Abbadini scenderà in pedana da mercoledì 24 a domenica 28 aprile alla Fiera di Rimini per la 36ª edizione dei Campionati d’Europa di ginnastica artistica. La squadra italiana maschile si presenta alla competizione continentale per difendere il titolo vinto ad Antalya nel 2023. Oltre al ventiduenne campione ranichese (che milita nella Pro Carate), il direttore tecnico Giuseppe Cocciaro ha convocato Matteo Levantesi, Marco Lodadio, Lorenzo Minh Casali e Mario Macchiati (con loro anche Salvatore Maresca, che gareggerà da individualista. Sarà impegnata pure la formazione junior con Tommaso Brugnami, Manuel Berettera, Pietro Mazzola, Simone Speranza e Diego Vazzola.

Affronterà tutti e sei gli attrezzi

Abbadini, vice campione italiano assoluto e sesto miglior ginnasta «all around» ai Mondiali di Anversa 2023, è un generalista con attrezzi di punta la sbarra e il cavallo con maniglie: anche per questo appuntamento affronterà tutti e sei gli attrezzi. Si alza il sipario mercoledì 24 dalle 10 con le qualifiche senior. Le finali senior saranno trasmesse su Rai Sport o Rai Due, quelle junior su SportFace Tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA