Nuova Citroën C3 Elle in edizione limitata

La novità Femminile Citroën continua la sua partnership con la rivista Elle e presenta una nuova edizione limitata della C3. Il brand dell’editoria al femminile appone la sua firma «Since 1945 & forever» sulla vettura. Le lettere bianche su un nastro nero sono il riferimento al primo numero pubblicato il 21 novembre 1945.

Questa partnership tra i due marchi francesi nasce da un’idea condivisa che punta a valorizzare la donna attraverso il mondo della moda ma anche delle tematiche sociali. «Da 77 anni il marchio Elle è sempre accanto alle donne e le accompagna in tutti gli ambiti della loro vita proponendo un approccio esclusivo e senza precedenti alla moda, alla bellezza, alla cultura ma anche al lifestyle», dichiara Sandrine Gay, direttrice di Elle Licence Collection. Il lancio della nuova versione di C3 fa seguito all’edizione speciale venduta in oltre 9.000 unità nel mondo nel 2018. I clienti di C3 sono sensibili alle possibilità di personalizzazione offerte dalla city car (circa il 60% era bicolore nel 2021) e fortemente orientati alle tecnologie e al confort (44% delle versioni Shine e Shine Pack). La definizione della serie Elle 2022 tiene conto di queste tendenze e delle motivazioni d’acquisto dei clienti.

La scelta dei colori

C3 Elle si caratterizza per la sua carrozzeria bicolore di serie, con la scelta tra il bianco o il nero, riferimento ai colori del logo Elle. Il nero, sinonimo di eleganza e di distinzione, e il bianco, simbolo di purezza e di sobrietà, facilitano l’abbinamento con i colori proposti per la carrozzeria: Sand, Polar White, Steel Grey, Platinium Grey o Perla Nera Black. Il costruttore transalpino, poi, propone un nuovo pack color Mat Silver Blue, un blu ghiaccio intenso con riflessi metallizzati che conferiscono più modernità al modello e si abbinano con tutte le tinte della carrozzeria. All’esterno si trovano dettagli colorati sugli inserti degli airbump, sui profili dei fari fendinebbia e sul tetto, per abbinare C3 ai colori più attuali.

La firma

Come filo conduttore, la firma «Since 1945 & forever» personalizza diversi elementi della vettura, sia all’esterno sia all’interno. Il profilo della personalizzazione del tetto - un forte elemento distintivo di C3 - include il nastro e il suo slogan. L’adesivo presenta un gioco di contrasti e di effetti opachi, a seconda del colore scelto. Con il tetto bianco, l’effetto appare sul bordo della capsula a grana blu per attenuare la tinta e conferire un aspetto più omogeneo al design mentre il nastro fa risaltare meglio il logo sul tetto nero. La nuova decorazione del montante posteriore ripropone lo sfondo del nastro nero, questa volta con impresso il monogramma Elle nel carattere tipografico emblematico del marchio, creato nel 1945.

Interni personalizzati

La personalizzazione continua nell’abitacolo con un ambiente coerente con il nuovo Pack Color Mat Silver Blue che riveste i sedili Advanced Comfort bicolore. Il rivestimento principale è un tessuto Light Prussian Grey che conferisce luminosità all’abitacolo mentre la parte superiore dello schienale, morbida e confortevole al tatto, è realizzata in Alcantara Wind Grey, un grigio-blu scuro. Una striscia decorativa, personalizzata con il motivo rivisitato degli chevron, aggiunge riflessi satinati bluastri per distinguere la parte superiore dello schienale dal resto della seduta. La plancia è arricchita da un’alternanza di materiali: l’Alcantara, generalmente presente su versioni premium, è utilizzata per il rivestimento. Il suo colore Matt Wind Grey contrasta con i bordi blu metallizzato a effetto smerigliato del Color Pack. Un piccolo dettaglio curato è la doppia impuntura a vista verticale, nello stesso blu, che rappresenta una caratteristica discreta e chic sull’Alcantara. Il monogramma Elle appare per intero sullo sfondo in tinta unita dei tappetini, incorniciati dal nastro nero con lo slogan bianco. Quanto al portachiavi e al porta-documenti, entrambi riportano i loghi dei due marchi.

Ordinabile da luglio

Basata sulla versione Shine, Citroën C3 Elle è equipaggiata con telecamera di retromarcia e propone di serie i cerchi in lega 17” Vector Diamantati, i vetri posteriori oscurati, le finiture cromate intorno al quadro strumenti digitale e il volante in pelle. Alimentata dal motore a benzina PureTech 110 S&S con cambio manuale a 6 rapporti o PureTech 110 S&S con cambio automatico EAT6, sarà ordinabile da luglio in Italia e arriverà nei punti vendita a partire da settembre 2022. C3, che quest’anno festeggia il suo ventesimo anniversario, ha iniziato il 2022 in modo positivo, registrando 49.000 vendite in tutto il mondo a fine marzo e raggiungendo il terzo posto nel suo segmento in Europa. Sul mercato francese, da sola, rappresenta il 37,5% delle vendite di Citroen ed è la seconda vettura più venduta, considerando tutti i segmenti. In Italia questo modello rappresenta la bestseller della marca e a fine aprile 2022 si è posizionata nella top 3 del suo segmento e nella top 5 delle autovetture più vendute in assoluto nel Belpaese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA