Mazda2, la piccola giapponese aggiorna il suo design

2023. Mazda2, la piccola ammiraglia della casa automobilistica giapponese, si rinnova con il model year 2023: design aggiornato esternamente e internamente, due nuove tinte per la carrozzeria, un’inedita struttura per gli allestimenti e due edizioni speciali, le sportive Homura e Homura Aka.

Con l’evoluzione del design Kodo, la nuova versione presenta un frontale caratterizzato da una fascia in tinta con la carrozzeria che, in alternativa, può essere anche nera, e da un nuovo disegno del paraurti, ora più sportivo. La diversa finitura della calandra, ne distingue i vari allestimenti: da quello di ingresso Centre Line a quello di vertice Exclusive Line.

Gli equipaggiamenti

L’equipaggiamento di serie comprende, tra l’altro, il sistema di infotainment con display a colori da 8”, la connessione Apple CarPlay e Android Auto, i rivestimenti in pelle per il volante e i fari Led completi di lavafari. L’allestimento Centre Line è inoltre caratterizzato da dettagli in tinta con la carrozzeria previsti per la griglia anteriore, per i cerchi e per le finiture della plancia. E’ possibile avere in dotazione il Convenience Pack che comprende i sensori di parcheggio, il monitoraggio degli angoli ciechi e il Sistema intelligente di frenata in città (Scbs), che monitora costantemente la velocità e le altre auto sulla strada così da ridurre o evitare eventuali danni. A questi si uniscono i sedili riscaldabili, i sensori luce/pioggia e il climatizzatore automatico. La Exclusive Line aggiunge i vetri scuri, i cerchi in lega da 16”, la smart key, il volante riscaldabile e la videocamera posteriore.

Le versioni speciali

Fanno ingresso nella gamma colori due nuove tinte: Aero Grey e Air Stream Blue, portando i colori disponibili per la carrozzeria a undici. Le già finiture degli interni si abbinano ora al look degli esterni: materiali e colori dell’abitacolo sono stati infatti coordinati, combinando rivestimenti in tessuto in tinta unita, inserti plancia in bianco, nero o verde menta e anelli interni delle bocchette bianchi. Le versioni speciali Homura e Homura Aka si caratterizzano esternamente per la griglia a nido d’ape di colore nero con accenti rossi, le finiture di colore nero lucido per i retrovisori esterni, l’antenna di tipo shark e i passaruota inferiori anteriori e posteriori. L’edizione Homura Aka coniuga tutte le caratteristiche dell’allestimento Exclusive Line e un look ancora più sportivo grazie alla combinazione dei colori rosso e nero, al tetto esterno di colore nero e i ai cerchi in lega da 16” dal design e colore Nero con inserti Machine. L’Homura, invece, presenta nuove finiture nere dei cerchi in lega da 16”, della griglia anteriore e dei retrovisori esterni.

I propulsori da 1,5 litri

La gamma dei propulsori, già modificata nel 2022 e adattata alle esigenze del segmento B, resta invece invariata. La tecnologia Mazda Diagonal Vortex Combustion è stata studiata per ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’efficienza del quattro cilindri Skyactiv G da 1,5 litri: durante il processo di iniezione, l’aria aspirata viene fatta fluire diagonalmente nella camera di combustione. La miscela aria-carburante così ottimizzata, unitamente all’elevato rapporto di compressione di 15,0:1, consente una combustione più efficiente. Il propulsore è disponibile con potenze da 75 CV per i neopatentati e da 90 CV abbinato alla tecnologia Mazda M Hybrid. Le prime consegne della nuova Mazda2 sono previste dalla primavera 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA