Citroën C5 X Hybrid Plug-in
mette il confort al primo posto

Anteprima. La versione Hybrid Plug-In di C5 X, ammiraglia di casa Citroën, propone, in anteprima, le sospensioni attive Advanced Comfort che associano gli smorzatori idraulici progressivi a un controllo attivo delle sospensioni. Il veicolo adatta la sospensione di ciascuna ruota, rendendola più morbida o più rigida in base alle condizioni stradali riscontrate.

Grazie a sensori che rilevano le irregolarità della carreggiata in pochi millesimi di secondo, le informazioni vengono trasmesse a una centralina elettronica che determina in ogni momento i parametri corretti per offrire più confort a tutti gli occupanti. Oltre a quelli dell’Esp, la sospensione controllata dispone di 4 sensori di posizione verticale e di altri 3 che rilevano la velocità delle ruote per analizzare i movimenti della scocca e il ritmo di guida: accelerazione longitudinale e laterale, angolo di imbardata (rotazione del veicolo intorno al suo asse verticale), angolo e velocità di sterzata del volante, posizione del pedale dell’acceleratore, pressione di frenata o carico del veicolo. Tutte queste informazioni consentono alla centralina elettronica di adattare costantemente la regolazione di ogni sospensione. In questo modo, il sistema di controllo assicura un’efficace stabilità della scocca in caso di forti sollecitazioni, rafforzando così la sensazione di sicurezza a bordo.

Le modalità di guida

Citroën C5 X Hybrid Plug-In propone varie modalità di guida, che possono essere attivate tramite il selettore posto sulla console centrale. Ciò in base al tipo di strada percorsa e al livello di comodità desiderato dal conducente e dai passeggeri. In modalità di guida Electric la trazione è completamente elettrica con le sospensioni Advanced Comfort regolate sul livello Normal. Il sistema alterna la trazione 100% elettrica a un mix tra la motorizzazione green e quella termica. Se si sceglie Confort la trazione funziona come nella modalità Hybrid ma le sospensioni attive passano a questa nuova modalità. Le opzioni Normal e Confort lavorano in modo simile tra loro al di sotto dei 50 km/h per garantire la massima flessibilità alle basse frequenze. Al di sopra di questa velocità si differenziano per garantire la migliore flessibilità in modalità Confort e la migliore sintesi tra comfort e stabilità della scocca in funzione della velocità in modalità Normal. Infine, nell’opzione Sport, il motore termico è sempre in funzione ed è supportato dal motore elettrico per offrire il massimo dinamismo. Allo stesso tempo, le regolazioni dello sterzo, dell’acceleratore e del cambio automatico diventano più dinamiche. Le sospensioni attive passano anch’esse a una modalità Sport, più rigida, per aumentare il piacere di guida.

Abitacolo isolato

Nuova Citroën C5 X in versione termica è dotata di serie delle nuove tecnologie che offrono questa guida fluida, caratteristica della marca, e che consentono di isolare l’abitacolo dalle sollecitazioni provenienti da buche, cordoli, dossi rallentatori e altre imperfezioni del fondo stradale. La sospensione lavora in due tempi, in funzione delle sollecitazioni: in caso di compressioni ed estensioni leggere molle e ammortizzatori controllano i movimenti verticali senza sollecitare gli smorzatori idraulici. In presenza di compressioni ed escursioni più importanti, molle e ammortizzatori, invece, lavorano insieme agli smorzatori idraulici che rallentano il movimento in modo progressivo per evitare i colpi bruschi del fine corsa. Lo smorzatore idraulico assorbe e dissipa l’energia immagazzinata, contrariamente al tradizionale fine corsa meccanico, che assorbe l’energia ma ne restituisce una parte. Non ci sono dunque fenomeni di rebound. Numerosi parametri contribuiscono a definire il benessere e la tranquillità che sperimentano i passeggeri nell’utilizzo del loro veicolo. Per offrire ai suoi clienti tutte queste dimensioni il marchio transalpino ha lanciato nel 2016 il programma Citroën Advanced Comfort, di cui le sospensioni con smorzatori idraulici progressivi sono ora uno dei pilastri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA