Suona il pianoforte a 5.384 metri: il record di Locatelli

IN ALTA QUOTA. Il musicista bergamasco sul monte Khardong La, in India, entra nel Guinness dei primati. «Un vento e un gelo incredibili, ma è stato bellissimo».

Da «Fly Away» a «Sugarland», da «Experience» a «Hyper Silent» fino a «Love 4», il suo nuovo brano: questo il repertorio che il pianista bergamasco Davide Locatelli ha suonato giovedì sulla cima del monte Khardong La, in Ladakh (India), a 5.384 metri di altezza. Una performance che gli è valsa il Guinness World Records «Highest altitude grand piano performance».

«È stato difficilissimo perché c’era troppo freddo, un vento incredibile, più di una volta stavo per smettere di suonare dal gelo – racconta Davide Locatelli –. La forza d’animo e la volontà di non deludere chi mi ha supportato in questa impresa hanno avuto la meglio e ce l’abbiamo fatta. È stato bellissimo, uno dei momenti più belli della mia vita!».

Il giovane pianista bergamasco ci ha tenuto a suonare soprattutto il suo ultimo singolo, «Love 4», composto in collaborazione con il maestro e discografico recentemente scomparso Roberto Rossi: «Io e Roberto abbiamo iniziato a scrivere questo brano un paio di anni fa, ma lo abbiamo completato solo lo scorso marzo – afferma Davide Locatelli – . Sfortunatamente, è stato l’ultimo brano che il maestro ha scritto. Roberto mi ha aiutato tantissimo nella mia carriera e sono felice che questo brano possa essere ascoltato. “Love 4” è stato l’ultimo brano che giovedì ho suonato perché vuole comunicare speranza verso il futuro e il prossimo, l’amore verso qualcuno o qualcosa, a discrezione di chi lo ascolta».

Davide Locatelli vanta una formazione classica al Conservatorio e si è posto come obbiettivo quello di far conoscere e avvicinare la musica strumentale ad un pubblico giovane facendo crollare la convinzione che la musica classica sia «vecchia».

Classe ’92, Davide è figlio d’arte e fin da piccolo inizia a studiare pianoforte: a 4 anni la sua prima lezione dal padre «Tati», ex batterista dei Dalton e insegnante di musica.

A 13 e 14 anni vince per 2 anni di seguito il concorso nazionale C.e.m. Nel 2012 si diploma al conservatorio L. Campiani di Mantova in pianoforte. L’8 maggio 2011 esce «Tunnel»’, primo album di inediti del pianista. Nel 2013 e 2014 è per due anni di seguito in tournée negli Stati Uniti toccando anche prestigiosi locali come il Blue Note di New York e il Dont Tell Mammas. Il 20 marzo 2014 esce il suo secondo album di inediti «Fly Away». Nel 2015 partecipa con successo alla terza edizione di «Tu si que Vales» su Canale 5 e la sua performance risulterà la seconda più cliccata del web. Nel 2016 Davide pubblica il suo terzo album, «La vie en…rock», primo interamente composto da cover che hanno segnato la storia della musica rock. L’album rimane in classifica iTunes per 3 settimane nella top 20 toccando l’11esima posizione, e rimane nella top 50 per 8 settimane. Nel giugno 2016 Alvaro Soler decreta la sua cover di Sofia come la migliore in assoluto.

Nel giugno 2017 è ospite in duo con Gabry Ponte ai Wind Music Awards su Rai1 in diretta dall’Arena di Verona. Nel 2018 firma un contratto con Sony Music e pubblica il suo primo singolo «Pirates of the Caribbean» che diventa rapidamente virale sul web, raggiungendo in poco tempo il milione di visualizzazioni su Youtube. Nell’ottobre dello stesso anno rilascia «Numb», il secondo singolo in onore del suo idolo Chester Bennington. Bissa il precedente record di 1 milione di visualizzazioni su Youtube. Nel maggio 2019 esce «Sugar Land», il suo primo brano originale prodotto da Sony Music. Entra subito nelle playlist Spotify mondiali più importanti del settore superando i 500.000 stream sulla piattaforma.

A gennaio 2020 è giudice fisso ad «All Togheter Now» su Canale 5 e a marzo dello stesso anno esce il suo secondo brano originale, «Experience», sul quale Davide scrive una lettera per la sua città, Bergamo, colpita fortemente dalla pandemia di Covid-19. A dicembre 2020 è protagonista degli spot Alta Moda e Alta Sartoria di Dolce & Gabbana, in cui i suoi brani inediti vengono utilizzati come colonna sonora. Nel 2021 esce il suo album «This is Dave» e a settembre dello stesso anno cura le musiche delle sfilate di Dolce&Gabbana a Venezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA