Gmg, i mille pellegrini bergamaschi accolti a São Mamede - Foto

LA GIORNATA MONDIALE. Nella serata di giovedì sono arrivati nel piccolo centro non lontano da Lisbona, dopo una giornata di viaggio sui 17 pullman partiti da Lourdes. Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola venerdì 4 agosto.

«Benvenuti», recitano grandi striscioni posizionati a São Mamede all’arrivo degli oltre mille pellegrini bergamaschi che in questi giorni partecipano alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona. L’accoglienza organizzata dai volontari e dalle famiglie di questo piccolo centro, a 50 chilometri da Lisbona, è iniziata giovedì 3 agosto con una festa e una cena in onore dei giovani, partiti di prima mattina da Lourdes e arrivati in serata dopo aver trascorso tutta la giornata sui 17 pullman, percorrendo oltre 1.200 chilometri.

Leggi anche

«Condividere sentimenti ed esperienze»

«Un viaggio non è soltanto un trasferimento - ha detto il vescovo Francesco Beschi ai pellegrini -, ma offre la possibilità di guardarsi intorno, di leggere, di riflettere, di condividere sentimenti, attese, pensieri sulla bella esperienza vissuta finora insieme, i semi posti nel vostro cuore dall’esperienza vissuta a Lourdes».

«La nostra è una piccola parrocchia rurale, non lontano da Lisbona - racconta Leonardo Thiago, 35 anni, volontario del Comitato centrale della Gmg di Lisbona e uno degli organizzatori dell’accoglienza a São Mamede -. Quando è arrivata la proposta di ricevere un gruppo di italiani ne siamo stati molto felici, tutti abbiamo voluto contribuire. Negli ultimi giorni c’è stato molto fermento, abbiamo atteso l’arrivo dei bergamaschi con gioia. La Gmg ha portato un’atmosfera di festa in tutto il Portogallo».

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di venerdì 4 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA